venerdì 27 novembre 2009

Attrezzi da lavoro del passato.

E' da tanto tempo che conservo, in un angolo, questo ferro da stiro in ghisa, pesantissimo. Lo usava mio padre, io ero piccolo, e lui di mestiere all'epoca faceva il sarto e mia mamma lo aiutava dopo aver perso il lavoro in fabbrica, chiusa.

Funzionava a carbonella che si metteva nel corpo del ferro da stiro: sembrava una nave a carbone.

Cessata quell'attività, questo è uno dei pochi oggetti che ho conservato.

Ciao papà, ciao mamma.







clicca sull'immagine per ingrandire

12 commenti:

  1. L'hai fatto davvero!!!
    Felice d'averti dato la spinta a fare quel che da tempo sostava in un cantuccio della tua mente ma che non ti decidevi a mettere in pratica.
    bel ferro, conservalo con cura.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. anch' io possedo uno
    (molto simile come sull'immagine),
    tengo sul caminetto sempre in vista :-)
    è un  bel ricordo d'una volta....,
    Bel post!
    un caro saluto
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. #Qualquna #Azalearossa
    Grazie.

    #Azalearossa
    Sì, proprio leggendo il tuo post mi hai acceso quel ricordo .. e questa mattina l'ho recuperato, fotografato e fatto .

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso e prezioso oggetto del passato. Vederlo mi commuove, mi fa pensare alle conquiste moderne di quei tempi e all'orgoglio di possederlo.
    Ciao, raccontatore!

    RispondiElimina
  5. ho recuperato il ferro simile da mia nonna...insieme alla macchina da cucire e a quella da scrivere....adoro questi oggetti che sanno raccontare tante storie.

    RispondiElimina
  6. Sono deliziose testimonianze del passato, ci ricordano il "buon tempo che fu". E' un oggetto da tenere con cura perché racchiude tante emozioni,

    RispondiElimina
  7. # tumbergia
    Vero. E come pesa! dalla fotografia sembra piccolo, in realtà non lo è e mi sono sempre domandato come facesse mio padre ad usarlo per stirare gli abiti senza stancarsi, visto che era il suo mestiere.

    # papere
    e sai anche come fare per ravvivarlo senza manipolare il suo originario colore?

    # happysummer
    sì, ed una di quelle emozioni che mi accende ogni volta che lo prendo in mano è il sacrificio che fecero per farmi studiare .. altri tempi allora ovviamente.

    RispondiElimina
  8. anch'io conservo ricordi come questo.. sono molto cari e anche molto belli.
    Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  9. Se io non avessi una madre che getta via tutto, avrei ricordi come questi. Avrei, appunto.
    E' bellissimo, qualcosa capace di riportarti bambino, sapere che i tuoi genitori l'hanno preso in mano, toccato, usato migliaia di volte è sempre un'emozione.

    RispondiElimina
  10. Sai che mia figlia neonata ha dormito per sei mesi nella culla che fu di suo padre? Con lo stesso tulle ai lati e lo stesso velo ricamato a far da tendina....

    RispondiElimina
  11. Incredibile ma vero, non ho nessun "segno tangibile" del passato. Vabbé che i ricordi restano ugualmente, però mi piacerebbe possedere anche qualche oggetto :)

    RispondiElimina
  12. Emozione e malinconia per i tempi passati :-)
    Un bel cimelio

    RispondiElimina