sabato 17 dicembre 2011

Ma che bella serata!

" ... Le domande più importanti sono quelle che decidiamo di non fare ..." sono le parole finali di un film sul giornalismo e sulla corruzione che ho visto questa sera alla tv svizzera; mi hanno fatto riflettere, ma non da ora.

Sono riflessioni che affiorano da sempre, ma io non le scriverei così.

A volte mi capita di spegnere la luce, stendermi sul divano ed immaginare che la realtà sia diversa, che ci possa essere giustizia, che i ladri siano solo quelli cui dà la caccia l'investigatore e non invece quelli che, in non so qual modo, si presentano come la classe dirigente del paese, i peggiori ladri legalizzati ed impuniti.

E quello che più mi fa incazzare è che sembra che vada bene così alla maggior parte della gente; anzi più si ruba, più si evade e più si è premiati. Lo sanno tutti: rubi due etti di prosciutto ed una pagnotta al supermercato e fili in galera per otto mesi senza condizionale, rubi 14miliardi di €uro (parmalat) ... sì, se ti acchiappano - anzi, mi correggo, se sei stato scaricato e quindi hai perso le protezioni - potrebbero anche farti il processo, ma poi finisce nel nulla per sovravvenuta prescrizione del reato.

Vorrei poter constatare che per un posto di lavoro non si sia più obbligati a leccare il culo, a fare il ruffiano, a battere per la raccomandazione, lasciapassare indispensabile, ma oggi non più sufficiente per un posto di lavoro. A proposito cosa recita la nostra costituzione? " ... fondata sul lavoro"? quale? dove?

Vorrei scoprire che chi davvero merita possa salire sull'ascensore e le trote rimangano a saltellare nelle acque dei torrenti di montagna, anzi ... lì non ci sono neppure più, son tutte d'allevamento.

Vorrei, dopo anni di serio impegno e studio, non essere superato da quel deficente che arriva piazzato dall'amico dell'amico per un reciproco scambio di favori.   

Vorrei ritornare a credere che le prostitute - purtroppo ci sono sempre state e sempre ci saranno - siano quelle di cui sapevo da ragazzo e che frequentavano le vie periferiche delle città e non invece le ragazzine che si mostrano e si fan toccare per una ricarica del telefonino.

Vorrei non leggere più di genitori che sarebbero stati addirittura felici se la loro figlia avesse potuto partecipare alle serate di allegro intrattenimento organizzate nelle diverse orgiattine sparse sul territorio nazionale, e che è il premio finale - € 5mila a botta - che conta.

Vorrei che accendendo la tv si possa anche vedere uno spettacolo teatrale e comunque qualcosa che aiuti a capire che cambiare è possibile e che per programmi polpettone e demenziali (ricordo il grandefratello, l'isola dei famosi, l'allegra fattoria, la pupa, ... non c'è mai fine al peggio) esca la scritta:

FINE TRASMISSIONE

e la gente attacchi la spina della mente prima di sedersi davanti al video, perchè non è sufficiente il telecomando per cambiare canale.

Poi riaccendo la luce, il sogno è finito e la realtà ... è sempre diversa.

Perchè è più facile governare se i governati sono dei pecoroni e tali sono tenuti, perchè così non capiscono, non devono capire, e gridano di gioia quando di tanto in tanto gli si consente di accedere al barattolo della marmellata e non gli si nega la quotidiana partita di calcio.

12 commenti:

  1. Hai scritto un post magnifico !! Hai pienamente ragione ! Certi pecoroni basta che gli passi un paio di Partite di Calcio a settimana e poi non pretendono e non si interessano più di nulla!!Sono pienamente soddisfatti così ,il mondo e l'Italia sta andando a rotoli ma loro mica se ne accorgono.Per le donne invece per chiudere il loro cervello bastano i programmi della De Filippi:
    I giovani li hanno già rovinati con il GF,siamo perfettamente a posto così !!

    RispondiElimina
  2. Grazie Liù, m'ha fatto molto piacere il tuo commento e, soprattutto, leggere che quella rappresentazione della quotidiana realtà tu la condivida e ti sia nota perchè vera. Già ... la de Filippi coi sui programmi da zeromente.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Praticamente il post più bello sulla situazione attuale in Italia che io abbia mai letto... e sì che ne ho letti, ultimamente, perché ne ha scritti, ultimamente!
    Giornali giornalini e giornaletti, siti web blog e forum, per non parlare di quel che si sente alla radio o alla TV!!!
    Lodi, lodi, lodi!
    Io, fossi in te, lo pubblicherei ovunque, scriverei manifesti, comprerei pagine di quotidiani, lo infilerei tra le veline che passano nei telegiornali (tanto quelli leggono tutto quel che si trovano in mano) e altro ancora. OOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHH là!
    Bravo ragazzo, bravo davvero!

    RispondiElimina
  4. Sorry... refuso, dita imbranate:

    "perché ne HAN scritti..."

    'ao.

    RispondiElimina
  5. Ossignore, queste le riflessioni penso le facciano tutte le persone dotate di un minimo di buon senso e... ma quante sono le persone di buon senso rimaste in circolazione?
    Sai, spesso mi dico che il male peggiore del ventennio berlusconiano sia stato proprio l'abituare la gente al malcostume, all'illegalità, alla mancanza di senso morale.
    E anche la rabbia, quel senstimento forte e coraggioso, si è addormentata...

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post...ed il finale mi è piaciuto ancor più....ci hanno messo vent'anni a farci diventare pecoroni, ancor peggio di quello che eravamo stati ed ora ce ne vorrano cinquanta per riprenderci sempre che i cervelli comincino ad accendersi.....
    ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao ,nel mio blog c'è qualcosa per te !! :)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia! Sei andato a commentare un post del dicembre scorso....
    Lo so che sono in arretrato con regali e auguri, ma è una settimana di fuoco... giuro che arriverò, con calma, pian piano, ce la posso fare... sì sì...!

    RispondiElimina
  9. Dicono che a Natale si deve essere piu' buoni... ma ciò vale anche nei confronti dei politici?? :D

    RispondiElimina
  10. ciao raccontatore, sono toctoc, la radiografia è giusta! il referto è giusto! ma questa è la realtà e il brutto è che non frega a nessuno di cambiarla, perchè a chi dovrebbe importare, cmq ha i soldi per fare il loro porco comodo! è più facile prendere il facile senza impegno e serietà forse hanno cambiato la costituzione in questo sistema, o forse , semplicemente, la vita vera e la realtà, spaventa a tal punto che è meglio far finta di niente! non mollo nessuno che non voglia mollare me! io continuo a seguirti tranquillo! anche in capo a marte ti trovo!

    RispondiElimina
  11. @happysummer
    " ... ma quante sono le persone di buon senso rimaste in circolazione? .." ecco una bella domanda: quante sono?

    RispondiElimina
  12. @happysummer
    .. no,no,no, i politici sono esentati.

    @TocToc
    la nave spaziale per marte è già pronta.

    RispondiElimina