martedì 13 dicembre 2011

Prodotto in Italia.

Cameo
"... la sede italiana della multinazionale tedesca Dr.Oetker, si trova a Desenzano del Garda, dove hanno sede sia la produzione che gli uffici. ...", così si legge nella scheda dell'azienda.

Ho acquistato qualche pizza surgelata, marchio ristorante, ma sulla confezione, in piccolo e con difficoltà nel trovare dove sta scritto, leggo dov'è prodotta:
in un paese dell'UE.

Buitoni
ovviamente non è più italiana da tempo, ma svizzera, però anche in questo caso nella scheda leggo: " ... nella Valtiberina "Casa Buitoni è il centro di ricerca e sviluppo in cui le ricette tradizionali italiane diventano prodotti ...  È qui che nascono quelle ricette speciali ... "; nasceranno anche lì, ma per la pizza surgelata che ho acquistato, marchio pizza ricca, sulla confezione, leggo:
prodotta in Germania.

Oggi ho pure acquistato un paio di calze, pensate siano state prodotte in Italia? no? infatti leggo:
prodotto in Iran.

Qui parco consumatori, là lavoro e produzione.

Come spesso accade oramai da tempo, il paese perde la propria struttura produttiva e di conseguenza distrugge occupazione: il futuro? scrivetelo voi quale sarà.

8 commenti:

  1. Guarda, ti dico una cosa : sono contenta di avviarmi velocemente verso la terza età e non invidio per nulla coloro che sono giovani oggi.
    Questo è ciò che mi aspetto per il futuro. Ahimè :(

    RispondiElimina
  2. Nero. Non vedo altro colore.
    E quoto Sontyna.
    Giusysempermi.

    RispondiElimina
  3. Sono i risultati della globalizzazione, nata con ipocrisia e trasformata dagli imprenditori. Molte industrie si sono trasferite in altri paesi
    e la nostra gente perde il lavoro.
    Un salutone!

    RispondiElimina
  4. Che poi (ieri sera ero ancora poco lucida, prova ne è il fatto che ho perfino sbagliato a scrivere la freddura - meno male che Supergiovane se n'è accorto!) mi sono resa conto che sono proprio i due tipi di pizza surgelata che anche noi acquistiamo..
    Alla faccia del prodotto italiano!!!

    RispondiElimina
  5. Nero ,lo vedo molto nero !!Quoto Sontyna per lo stesso suo motivo,ma contemporaneamente sono in perenne angoscia perchè penso alla vecchiaia dei miei figli di 40 e 36 anni ,mi consola un pò ma solo un pò che almeno avranno un tetto sopra la testa!!

    RispondiElimina
  6. che informazioni utili,
    buitoni compro spesso, ma ora che lo so, ci penserò, se torno nelle mie parti è la cosa è la stessa, non ci sono più prodotti locali, che tristezza
    un caro saluto

    ps
    ho risolto tutto, ora ho anc'io la musica :-)

    RispondiElimina
  7. @Sontyna
    @Giusi
    neppure io me la sento di essere ottimista.
    @Tumbergia
    è di oggi la notizia che è prevista una perdita di altri 800mila positi di lavoro nei prossimi due anni.
    ps: non riesco più a commentare sul tuo blog, obbliga ad iscriversi a iobloggo??
    @Azalearossa
    @Klara
    ma c'è ancora qualcosa di italiano?
    @Strangethelost
    sempre che non ci tolgano anche quella.

    RispondiElimina
  8. Eh già... a casa mia ci sono perennemente i lavori in corso! ^___*

    RispondiElimina