giovedì 14 novembre 2013

Promemoria: puntare la sveglia affinchè il sonno si possa interrompere.


A quanto poc'anzi scritto aggiungo, dalla lettura del Corriere della sera:


Pubblica amministrazione, gli italici dirigenti «sono i più pagati dell’area Ocse, il triplo in più della media».

Con 650mila dollari all’anno, i dirigenti pubblici italici guadagnano circa tre volte di più dei colleghi nel mondo.

Secondo i dati aggiornati al 2011, lo stipendio medio dei dirigenti senior in italia è di 650 mila dollari, al secondo posto ci sono i neozelandesi con 397 mila dollari: oltre 250 mila in meno degli italiani. Un divario che cresce ancora se si guarda la media dei Paesi Ocse: 232mila dollari annui, quasi tre volte meno degli italiani. Per quanto riguarda l’Europa in Francia, un dirigente dello stesso livello guadagna in media 260 mila dollari all’anno, in Germania 231 mila e in Gran Bretagna 348 mila. Negli Stati Uniti, la retribuzione media è di 275 mila dollari.

Ma … poi ci chiedono di pagare più tasse e continua il mirato taglio dei servizi [in questo, ci vedono bene i nostri politicanti].

Poi, come d’uso nell’italico paese, si affollano le precisazioni e le smentite, … ma questo si sa.

6 commenti:

  1. ...e anche qui è meglio che taccia!!!

    RispondiElimina
  2. Come darti torto! vedrai vedrai che un giorno cambierà, lo metteva in musica Tenco per la sua Mamma, considerato la fine che ha fatto. Non sono pessimista per natura, ma voglio metterla ancora una volta in "Musica e Poesia" ...NON APPARTENGO PIU'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. busso alla tua porta per chiedere un po' del tuo ottimismo.
      Ciao

      Elimina
  3. Forse perchè abito a ridosso della svizzera, o forse no .. fatto sta che poco sopporto gli svizzeri. Mi ha però incuriosito un ritaglio che ho letto sul Corriere della sera di oggi a pagina 51: "il 24 novembre prossimo la svizzera chiama al voto i cittadini sugli stipendi dei dirigenti ... una proposta di limitare le ritribuzioni dei max dirigenti fino ad un massimo che non superi di 12 volte il compenso più basso in azienda".
    Sì, mi annoto la data per andare a leggere cosa sarà accaduto ... perchè da noi, in italia, ... faremo lo stesso :-))) .

    RispondiElimina