lunedì 20 gennaio 2014

Supposte.

Dunque, leggiamo un pochetto dal Corriere della sera:

«proprietaria di 1.243 immobili, quasi tutti nella capitale, ha «nascosto» al fisco oltre due miliardi di €uro, un tesoro sparso in numerosi conti esteri. Per questo Angiola Armellini, figlia del noto costruttore romano, è stata denunciata dalla Guardia di Finanza insieme con altre 11 persone, tutte accusate di associazione a delinquere finalizzata all’evasione fiscale. L’indagine è durata un anno e mezzo».

La domanda:
ma prima non s'erano accorti di nulla?

Mi ha detto da tempo:
non dimentico quello che mi disse la mia amica azzeccagarbugli: "una cosa è quanto la guardia di finanza dice sia l'importo evaso, ben altra cosa è quanto poi il tribunale fiscale sentenzierà come importo finale dovuto [ocio! dovuto, ma ancora NON versato ed anche qui sta il comico]. E, tranquilli, manco gli assomiglierà.

Due risate:
provi il piccolo cittadino-suddito a farsi trovare in errore nella compilazione della dichiarazione dei redditi, mica poi per cifre enormi bastano poche decine di €uro, poi raccontatemi l'effetto che fa.

Annotazioni:
ma davvero qualcuno pensa che possa cambiare qualcosa in italia, paese di ladri, di furbetti, di corrotti e corruttori, di "all'insaputa", di "sono sereno" ... tutti ovviamente impuniti? eppure il tempo delle favole dovrebbe essere passato ...  o sbaglio?

Nessun commento:

Posta un commento