lunedì 9 febbraio 2015

In base al reddito ?

" ... Riforma dei ticket. Le regioni hanno firmato il patto per la salute con il ministro della sanità e quello delle finanze. I ticket verranno cambiati da una commissione che dovrà tenere conto del reddito delle famiglie. Non è escluso che a chi dichiara redditi alti vengano tolte eventuali esenzioni per patologia. ..." La Repubblica, 11 luglio 2014, pagina 19.

Redditi alti?
che significherà per i diffusori del politichese reddito alto?

in base al reddito della famiglia?

ma in un paese dove l'evasione è a livelli abnormi e gli evasori non raramente restano impuniti e non restituiscono un centesimo (la mia amica azzeccagarbugli non dimentica mai di ricordarmi che c'è molta differenza di pecuniario contenuto fra quanto accertato e quanto poi riconosciuto in giudizio come dovuto), ha un senso continuare a definire le esenzioni o le riduzioni, in questo caso per i servizi sanitari usufruibili, in relazione al livello del reddito dichiarato?


E le coppie di fatto, le convivenze ... saranno considerate per reddito somma?

2 commenti:

  1. evasione?.. ma di cosa sta parlando, non capisco..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sa che ha ragione. Ha posto il dito su di una parola che in effetti mi son accorto - grazie al suo richiamo - di non sapere di che si tratti: evasione?
      Forse, tiro ad indovinare, sarebbe quel moto di gamba che ci portava fuori casa il fine settimana per recuperare dalla stanchezza da lavoro? già .. ma ora il lavoro scarseggia. No, non dev'essere questo il signifcato.
      Uhmmmmm !!!

      Elimina