giovedì 16 marzo 2017

Ma sì, devo farcela per continuare a vivere.



Sole alla valle, sole alla collina,
per le campagne non c'è più nessuno.
Addio, addio amore,
io vado via
amara terra mia,
amara e bella.

Cieli infiniti e volti come pietra,
mani incallite ormai senza speranza.
Addio, addio amore,
io vado via
amara terra mia,
amara e bella.

Tra gli uliveti è nata già la luna
un bimbo piange,allatta un seno magro.
Addio, addio amore,
io vado via,
amara terra mia,
amara e bella



Ascolto in silenzio, come in questo momento; mi ha lasciato carico di tristezza e d'angoscia mentre cerco d'alzare lo sguardo alla ricerca di un futuro diverso, non per me che sono all'inizio dell'ultimo tratto del mio cammino, ma per loro, i figli. Ora non mi sento d'essere positivo, ottimista ad ogni costo; spero che questa malinconia e questa tristezza che mi ha fatto nascere l'ascolto di questa canzone, siano di passaggio e che vadano presto via.

Difficile per me non pensare al pianto di chi è costretto ad andare via dalla propria terra, al pianto dei padri e delle madri che vedono i propri figli andare via per poter vivere, chè qui non trovano lavoro e vita.

Ho un libro qui accanto a me, vorrei ora continuare la sua lettura, ma mi sembra non facile. Lo sguardo si perde nel vuoto, meglio uscire, due passi sui marciapiedi e sentieri del mio paesello, come vedo fare da tanti pensionati che non sanno come tirar sera. Che tristezza !  

Ma perchè ci son capitato ? perchè ho voluto ascoltarla ? non avrei dovuto.

2 commenti:

  1. Quando sono giù mi capita, a volte, di volermi fare ancora più male ascoltando canzoni tristi.... Chissà per quale strano meccanismo?
    Non ho aperto il video caro Raccontatore, già solo leggere il testo mi fa sentire più da vicino la tua tristezza.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Caro Raccontatore questa è di sicuro una canzone triste. Interpretata da un maestro della canzone. È bella ma amara. Tu però cerca di pensare a tutto quello che di buono hai fatto per i tuoi figli. Un sorriso. Lila

    RispondiElimina