lunedì 24 aprile 2017

Paura?


sono anche un ciclista o dovrei dire ero .. visto che da qualche tempo la mia bicicletta (da corsa) sta a prendere polvere.

Lo scorso anno, ad inizio stagiione, l'avevo rispolverata. L'intenzione era di riprendere. Un po' di movimento a pedale lo volevo fare.

Poi alla mia prima uscita breve, solo una trentina di chilometri giusto per riprendere il passo, ho rischiato più volte d'essere fatto cadere da autisti di camion che mi passavano ad un palmo o automobilisti che "non l'avevo vista" e l'ho rimessa a prender polvere.

Anche oggi leggo: "altri due ciclisti vengono travolti sulla strada: uno di loro è morto, l'altro ferito".

Troppa arroganza sulle strade, mancanza di rispetto delle regole e degli altri e troppo spesso debole controllo sul territorio (ma quanti vedo che guidano col telefonino in mano !!!),  e chi più paga il conto sono i più vulnerabili: pedoni, ciclisti e motociclisti.

Paura?

No, ma ... .  

4 commenti:

  1. Paura si! Ogni tanto la uso ma cerco di fare le stradine laterali o la pista ciclabile.
    Sono certa che gli automobilisti sono distratti, arroganti e maleducati ma anche alcuni ciclisti sono spericolati e non rispettano le regole della strada.
    Un po' di senso civico non farebbe male a nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non posso non essere concorde con il tuo richiamo all'indisciplina di alcuni o troppi ciclisti che - ad esempio - non rispettano neppure il semaforo rosso e non si fermano (troppo problematico sganciare il piede e mettere a terra e .. non sia mai). Rimane il dato di fatto: sono comunque, insieme ai pedoni, i più deboli ed a rischio.
      Io, muovendomi con un piccolo scooter, sperimento quotidianamente il pericolo autoCamion veicolo.
      Piste ciclabili? stradine laterali? seee ... e dove le trovi? forse solo per le piccolissime percorrenze, ma se ti cimenti in medie distanze (diciamo oltre i 70-80 chilometri) ... e dove le trovi?
      Ciao

      Elimina
  2. Io per media distanza intendo 5 chilometri, evidentemente faccio solo piccolissime percorrenze eheheh!
    Le piste ciclabili intorno a casa ci sono, ma oltre alle immissioni di cancelli privati ci sono le gibbosità dovute alle radici degli alberi che sono altrettanto pericolose e fastidiose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinque chilometri? No, per me sono molto pochi ... almeno per ora, fra qualche anno non so. Ciao

      Elimina