martedì 3 aprile 2012

Libri abbandonati

Vita [melania mazzucco].

Eppure mi era stato scritto qui, di lasciare subito. Ho voluto cercare di resistere alla noia, ma alla fine ho ceduto.

Ho ceduto, non ce l’ho fatta a continuare. Sono arrivato con grandissima fatica fino a pagina 86 poi, nell’ultimo tentativo di salvarne la lettura ho saltato di pagina in pagina fino a pagina 168: niente! non c’è stato nulla da fare. Un libro noioso, inconcludente, inutile.

Mi domando come ho fatto ad acquistare un simile mattone! che cosa mi ha indotto nell’errore di acquistarlo.

Basta! ieri sera alla fine l’ho abbandonato. Non lo consiglio a nessuno, ma comunque lo darò in regalo alla biblioteca del mio paesello.

Mi sorprende come questo libro abbia ottenuto un punteggio alto di gradimento (anobii e internet bookshop) e come abbia fatto a vincere .. il premio strega 2003: se questo sarà lo stile dell'autrice, non credo leggerò più qualcosa di suo per non ritrovarmi con un altro mattone.

Mi spiace, ma non condivido affatto le entusiastiche recensioni che ho letto, non la penso allo stesso modo.

11 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di quest'autrice quindi non so dire se è stato un caso o se scrive proprio così......che libro hai intenzione di leggere ora????
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tiranno di Valerio Manfredi, un autore i cui libri finora li ho letti fino all'ultimo rigo [vedi nella colonna a fianco, l'immagine della copertina]. Ciao

      Elimina
  2. io li scelgo in base al contenuto. nel senso che, se mi colpisce un certo filo logico, ok lo prendo.. ma ultimamente sono presa dai gialli/polizieschi.. Dennis Lehane per esempio.. e che devo dì.. mi piace..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a cercare su internet alcuni libri di questo tuo autore [fuga dalla follia, l'isola della paura, ...]: non so, il genere non è di quelli che preferisco ... anche se la trama di uno di questi appare interessante. Ciao

      Elimina
  3. Mah, dicono che quasi sempre gli scrittori vincono i vari premi perché "spinti" dalle loro (importanti) Case Editrici, francamente mi sembra un po' assurdo però questo tuo commento sembra una conferma.
    Personalmente, mi piacciono le storie sentimentali, i thrilling e anche i saggi di argomento storico, di solito li leggo sino all'ultima pagina :)

    RispondiElimina
  4. proprio zero ehhhhh... pazienza, ..capìta. Buon venerdì amico mio :-) Finalmente io sono un po' in vacanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, capita ... ma mi domando come ho fatto ad acquistare questo libro: forse ero distratto.
      Buona vacanza, divertiti.

      Elimina
  5. Puo' capitare di comprare e leggere libri influenzati anche solo da una copertina, dai colori, dalla quarta di copertina...mi è capitato spesso di leggere delle boiate ma con lo stesso criterio di selezione - non selezione mi sono capitati anche dei capolavori ...uno di questi è stato "bartleby lo scrivano" scritto da Melville quello di Moby Dick...non c'entra nulla con le avventure di mare...è un viaggio nell'anima dell'uomo...un capolavoro assoluto....un consiglio se posso....ti prego non darlo in biblioteca...brucialo!

    RispondiElimina
  6. Trovo ben poca roba forse perchè ne escono a fiume. Auguri Carissimo!

    RispondiElimina