martedì 25 settembre 2012

Letture

NON TI MUOVERE

E così ce l'ho fatta a terminare il libro, acquistato nel lontano 2002 e che ho letto solo ora, non credevo di riuscirci.

Sono arrivato alla fine anche abbastanza velocemente conoscendo i miei ritmi di lettura, ma debbo dire che più di una volta sono stato sul punto di abbandonare, stava diventando noioso. L'ho trovato anche un po' pesante.

Il racconto si smatassa attorno alla sola figura di lui, il padre finora assente da tutto e tutti, tranne che dal suo lavoro.

La figlia, per un grave incidente, è in sala operatoria ed il padre seduto fuori in attesa inizia un lungo silenzioso esame della sua vita fallimentare e della sua passata relazione con una donna. Si confessa e si racconta a lei, nella speranza che esca viva.

Il racconto mai lascia questo binario e anche per questo sono stato ad un passo dal varcare la soglia della noia.

Ora a quale tocca?

6 commenti:

  1. La Mazzantini mi sembra un po' troppo sopravalutata!il film non mi è piaciuto granchè,se ti sei annoiato tu con il libro pesa io ,solo che non faccio in tempo ad annoiarmi ,io lo chiudo e non lo leggo più ! Per me la lettura deve essere un piacere e non un obbligo di finire qualcosa che non mi va a tutti i costi!!
    Un caro saluto
    liù
    Ps: Grisham non lo leggo più! Non è più lo scrittore che ho conosciuto nel '92!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, se proprio non è una palla gigantesca ed quindi un acquisto incauto, cerco di portare a termine la lettura, anche se con fatica.
      Grisham, ho dei libri in attesa di lettura acquistati speranzoso in una buona lettura; di questo finora ho letto una ottantina di pagine e debbo dirti che mi scorre leggero.
      Ricambio il caro saluto, Liù.

      Elimina
    2. ps.
      ho terminato il libro di Grisham (il professionista) diverso dal suo solito filone: a parte gli inserti legati allo sport del protagonista che non conosco e che non mi hanno fatto capire il peso di certi passi, m'è piaciuto e l'ho letto veloce, per i miei soliti temi di lettura.
      Ciao

      Elimina
  2. Vidi il film ed è bello, a volte la pellicola migliora il romanzo. Non sono particolarmente attratta dai o dalle romanziere in voga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film non l'ho visto, tra l'altro poi è uscito quando ancora non avevo letto il libro e di solito non anticipo; anzi direi che non mi piace vedere il film di un libro che ho letto o leggere il libro di un film che ho visto. Evito, se posso.
      Condivido con te che non si dovrebbe acquistare un libro solo perchè scritto dall'autore di moda od a cui è stato attribuito un premio, a volte si pescano dei buchi. E poi ho notato che si sfrutta l'onda del successo per pubblicare libri precedenti che si rivelano dei buchi. Prestare attenzione nell'acquisto :-)

      Elimina