venerdì 7 settembre 2012

Quote rosa

Sono assolutamente, categoricamente, indiscutibilmente contrario alla definizione per legge di quote rosa. Vogliamo costituire un'altra classe di privilegio?

E poi ... perchè non definire per legge anche le quote azzurro?

Se del merito si fa bandiera, merito deve essere e non assegnazione per listini: se si vale, combattere per cercare di emergere.

Il vero problema è un altro: in italia è difficile, anche se non impossibile, che si affermi il merito ed affinchè la scelta si basi sul merito si deve combattere ancora molto; troppi privilegiati ... troppo raccomandati ... troppi incapaci ... troppi ruffiani ... troppi ... . Esempi di premiati senza merito? troppi e li conoscono tutti.


6 commenti:

  1. Io invece non sono affatto contraria! Dato che tutto è sempre più difficile per le donne si dovrebbe approvare una legge in cui un governo sia al 50% composto da donne che non siano andate a letto con lo psicotappo, dato che quasi tutte le donne del parlamento sono del PDL !! Poi se anche loro si faranno corrompere e comprare come i maschi allora si che siamo un popolo di m.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia difficile per le donne ... non sono d'accordo oramai è diventato un ritornello che annoia. E' difficile come lo è per un uomo. E poi, se analizzassimo un po' meglio la situazione, io ti dico invece che oggi c'è un eccesso di protezione per le donne. Un esempio? rifletti sull'assegnazione dei figli. Rifletti sugli esiti patrimoniali della separazione. Ma potrei anche raccontarti di cosa è accaduto - con le donne - nelle due ultime liste con cui ho concorso alle amministrative comunali. Ma chiedo il condono tombale.
      Ciao

      Elimina
    2. Sono d'accordo con liù, infatti sappiamo che in tutti gli ambiti in cui si accede per concorso (quindi per merito) le donne sono oltre il 50% e invece laddove il meccanismo è la nomina diretta non arrivano al 10%. Perciò è un preciso dovere della struttura statale intervenire con "legge" quando i meccanismi di mercato producono anomalie, introducendo i correttivi necessari per bene comune e il progresso della società. Le quote "rosa" non sono altro che questo, nella nostra società maschilista!

      Elimina
    3. Ma sei certo che il concorso sia un modo di accedere per merito?
      Pur annotando la tua opinione, rimango della mia e confermo la contrarietà a qualsiasi definizione di quote per legge.
      Società maschilista?
      Uno stereotipo superato, un po' retrò. Io ho una rilevazione diversa di quanto mi contorna.
      Ciao

      Elimina
  2. Nemica giurata della quote rosa. Meritocrazia e basta.

    RispondiElimina