martedì 9 ottobre 2012

Lampade

Da inizio settembre la lampadina ad incandescenza non è più in vendita, consuma troppo e dura troppo poco - dicono gli esperti - e così è fuori commercio: e vai con le lampade fluorescenti, alogene od a led.

Da una prima lettura del fatto, a parte il prezzo di queste lampade non certo paragonabile a quello della lampada ad incandescenza, appare una buona soluzione, ma ... .

Venerdì scorso, 5 ottobre, casualmente saltellando da un canale all'altro, sono incappato in un programma [Patti chiari], andato in onda sulla Tv svizzera, che ha sollevato qualche perplessità ed in particolare s'è soffermato sui potenziali rischi connessi con l'uso della lampada fluorescente:

" ...  Le promesse sono invitanti: possono durare più di 10 anni e ci fanno risparmiare fino all’80% di energia rispetto alle lampadine ad incandescenza. ... " "... In realtà anche le lampade a risparmio energetico qualche problema sembrano averlo: elettrosmog, mercurio, durata di vita non rispettata, costi di smaltimento elevati, perdita di luminosità. Consumatori ignari del fatto che quando una di queste lampadine si rompe si possono correre anche dei seri rischi per la salute. Inalare i vapori di mercurio che si sprigionano può avere gravi conseguenze ... ".

E così scopro che " ... Non avvicinatevi a meno di trenta centimetri dalle lampade a risparmio energetico. È il suggerimento diffuso dall'Ufficio federale della sanità pubblica svizzera in seguito ad un'indagine condotta dalla «It'Is Foundation» (Fondazione di ricerca sulle tecnologie dell'informazione nella società) di Zurigo diretta dal professor Niels Kuster del locale Politecnico. Le lampade a risparmio energetico sono dotate di un trasformatore ed emettono campi elettrici e magnetici a bassa e media frequenza che possono generare nell'organismo correnti elettriche le quali, a partire da una certa intensità, sono in grado di provocare infiammazioni dei nervi e dei muscoli. In passato era stato sollevato anche il problema dell'inquinamento perché al loro interno contengono pure una quantità esigua di mercurio (inferiore ai 5 milligrammi) che in caso di rottura del bulbo può disperdersi nell'aria. Inoltre si consideri che un milligrammo di mercurio è sufficiente ad inquinare mille litri d'acqua. ...".

Il conduttore del programma Patti chiari inoltre obiettava che sulle confezioni non fosse riportata alcuna indicazione su questi rischi e sulla distanza minima da tenere (cm 30). Oggi ho vouto proprio verificare: al supermercato cui sono stato, sulla confezione - neppure graficamente - si faceva menzione alle precauzioni da  tenere. Diremo noi, soliti, .... eh va beh! le metteranno! già, ma quando? e perchè non c'erano già? non è da oggi che sono in vendita queste lampade fluorescenti.

Se qualcuno avesse tempo può ascoltare Patti chiari a quanto indirizzo:


dopo un inizio sulla bistecca di vitello (due minuti circa) prende avvio l'argomento lampade.


Riassumento:
  • rischi da elettrosmog (" .. non avvicinarsi a meno di 30 centimetri ...");
  • rischi connessi con la dispersione del mercurio (" ... quando una lampadina fluorescente si spacca il mercurio, altamente volatile, si diffonde immediatamente nell'ambiente e di conseguenza gli esperti raccomandano di ventilare il locale per circa 30 minuti. E di non toccare con le mani nude i frammenti ...");
  • molta attenzione e cautela quindi in caso di rottura del vetro della lampada fluorescente;
  • durata non rispettata;
  • costo elevato;
  • massima attenzione alle modalità di smaltimento (niente discariche, niente piattaforme ecologiche comunali quindi?).
E poi, navigando, trovo altri riferimenti:



Mi sto facendo delle seghe mentali? come qualcuno ha già scritto o detto, sono le solite paturnie dei bastian-contrari?

Chi lo sa, sto alla finestra ed osservo gli sviluppi. Per il momento tengo in buona considerazione i consigli per un cauto uso.

4 commenti:

  1. Mah, sarò scettics fino al midollo ma io non credo ai risultati delle varie ricerche scientifiche. Secondo me, sono un po' come gli aforismi: non contengono mai una verità ma mezza veità o anche una e mezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come i numeri, piegati al volere del manipolatore sulla scena, anche la scienza ha tanti padroni e tanti manipolatori, purtroppo. Ma se tanti ne scrivono e dicono qualcosa di veritiero potrebbe esserci. Comunque qualche precauzione nell'uso delle lampade fluorescenti ...

      Elimina
  2. Le lampade alogene faranno un po' di male, probabilmente, e forse un po' di bene... Come le uova, è una vita che, alternativamente, leggo dei suoi incredibili benefici e delle sue terribili controindicazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il mercurio sia tossico è comunque una verità non contestata.

      Elimina