sabato 3 novembre 2012

Letture

OCEANO MARE

Acquistai questo libro il 14 maggio del 2000, l'ho tenuto in attesa nella mia libreria fino al 31 ottobre scorso, sempre preferito da altre letture, ma prima o poi dovevo pur prenderlo fra le mani.

Inizio ... e fine immediata: ieri sera fine corsa, a pagina 34, con un tentativo di riprenderlo per i capelli saltando alla pagina del libro secondo, "il ventre del mare". Inutile.

Non ho impiegato molto tempo a capire che questo libro non era un libro che faceva per me. Forse per alcuni sarà un buon libro, per me non lo è stato e mi sono fermato. Non ho voluto perdere ulteriore tempo resistendo fino alla fine al disinteresse crescente. Mai più Baricco, se questo rimarrà il suo stile di scrittura.

Non ho sentito la voce del mare, ma solo quella che mi diceva: basta! fermati! cambia! le ho dato retta, diritto di lettore. 


-------------
Ho terminato il libro di Grisham (il professionista) diverso dal suo solito filone: a parte gli inserti legati allo sport del protagonista che non conosco e che non mi hanno fatto capire il peso di certi passi del libro, m'è piaciuto e l'ho letto veloce, per i miei soliti tempi di lettura.


12 commenti:

  1. Certo! A me piace..... Ma ora dimmi un libro che ti è piaciuto molto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra gli ultimi letti, mi sono piaciuti:
      - il professionista
      - il viaggio verso casa
      - la strada
      - il tiranno
      - la casa dei bambini
      - lo scudo di talos
      e spero che mi piacciano quelli che ancora ho in attesa di lettura (clicca sul libro rosso che gira).
      Ciao :-)

      Elimina
  2. non l'ho letto...però concordo...se un libro non ci piace o non ci prende...è inutile perdere tempo...va lasciato stare:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. A me questo libro di Baricco non ha dato alcuno stimolo a proseguire. Avevo già letto un suo libro [seta]; non mi aveva entusiasmato, ma non come questo. Avrei dovuto ricordarlo prima di acquistare questo.

      Elimina
  3. Ce ne sono nella tua lista alcuni che ho letto. Adoro Camilleri. Ti consiglio oltre alla serie di Montalbano, - La mossa del cavallo - e poi..... Mi piace Carofiglio, Coelho e Accabadora l'hai letto? Di Murgia. Mi è piaciuto. Buona domenica!
    P.S. Ho tralasciato i titoli più "femminili" di cui non fanno parte peró le 50 sfumature :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carofiglio
      Sì! ho letto i quattro della serie dell'avvocato Guerrieri (gli altri non mi hanno invogliato, men che meno il silenzio dell'onda ): purtroppo l'ultimo (le perfezioni provvisorie) era un po' spento e, se non si riprenderà, credo che mi fermerò qui per evitare ... un inutile acquisto.

      Camilleri
      ho in attesa "gli arancini d montalbano", ma non ne acquisterò altri finchè non l'avrò letto per capire se il suo modo di scrivere mi sarà piaciuto. Qualche dubbio che mi getterò nella serie montalbano, vista in parte alla tv.

      Murgia
      quel libro sì, l'ho tenuto in osservazione più che altro a seguito della serata - che ho visto - del premio. L'ho cercato in libreria, ma non ho mai fatto il passo dell'acquisto o del prestito in biblioteca. Non so .. ?

      Coehlo
      uhmmmmm !!! dubbi dubbi dubbi.
      Infatti come vedi non ho - tranne uno - suoi libri; radio scarpa mi disse che scrive in modo seriale. Così come non mi piace Moccia: sensazioni .. anche se di suo non ho mai letto nulla, m'è sempre bastata la sintesi all'interno del libro.

      Forse pescherò fra i libri di Faletti, forse .. tu lo conosci? Certo che avendo decine di libri in attesa, ad una media di 2-3mesi a libro prima di uno nuovo dovrebbero passare 10 anni. Ma ascolto o leggo sempre le segnalazioni di altri.
      Grazie. Ciao

      Elimina
  4. Si, in effetti Coelho non fa x te. Carofiglio idem come te, amo solo Guerrieri. Camilleri.....mi fa ridere come una pazza, lo adoro! La mossa del cavallo non è con il commissario Montalbano e secondo me ti piacerebbe! Faletti proprio non riesco a leggerlo!!!!!! Ciaooooo

    RispondiElimina
  5. Sono una maniaca della lettura fin da quando avevo 4 anni e ho imparato a leggere da sola; la mia passione per i libri mni ha anche portato a fare la bibliotecaria per qualche anno...bellissima esperienza.
    Diciamo che sono di bocca abbastanza buona, però certi autori proprio non li digerisco: mi dispiace affermare che Baricco e Camilleri sono tra questi..
    Ciao Racc!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Spero tu riesca a passare di qui ancora così leggi questo messaggio: sul tuo blog (iobloggo o altervista) non riesco ad entrare nella sezione commenti se non registrato. Ma debbo allora aprire un blog - anche se poi non lo attivo - su iobloggo o altervista?
      Buon pomeriggio.

      Elimina
  7. Era un libro destinato a non essere letto!
    In genere se un libro non mi prende per i capelli entro le prime 20/30 pagine è sicuramente un libro che non finirò mai!
    liù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ma non lo immaginavo. Mi domando anche come io abbia potuto acquistarlo .. eppure forse mi sarebbe bastata la presentazione o la lettura di qualche pagina. E poi, come mai "Seta" non mi aveva insegnato a diffidare? mah! è passato troppo tempo.
      Ho un ps ma lo lascerò sul tuo blog, lo potrai leggere prima.
      Ciao

      Elimina