sabato 10 maggio 2014

Le monetine.

Il politicante vorrebbe abolire le monetine da 1 e 2 centesimi di €uro: dice che il costo di produzione supera il loro valore. Sembra che l'abbia già deciso con l'approvazione alla camera di una mozione "previa valutazione dell'impatto delle misure adottate sull'inflazione".

Ma non mi faccia ridere politicante da quattro soldi! non ha proprio un cazzo da fare! mi fa venir a mente la proposta di tremonti di qualche anno fa': sostituire la moneta da un €uro di metallo con una di carta, perchè così gli italici avrebbero meglio compreso il significato del suo valore; spendevano troppo a loro insaputa.

Sono contrario!
Bocciata!

Leggo che qualche paese [sarà vero?] lo ha già fatto, ma stabilendo che l'arrotondamento debba avvenire per difetto, verso il basso.

In italia avverrà la stessa cosa? e chi controllerebbe che l'arrotondamento verso il basso sia applicato? e poi sarebbero arrotondati i prezzi dei singoli prodotti o la somma finale?

Una cosa è certa, sarà un'occasione in più per aumentare i prezzi.

Le monetine ci sono e debbono rimanere; e poi se pagassi anzichè in contanti con il bancomat o con la carta di credito ... il prezzo sarebbe esposto già arrotondato?

Nessun commento:

Posta un commento