venerdì 19 settembre 2014

Ogm

".. La scienza deve entrare nella produzione alimentare anche con la genetica,
mais ogm
e gli ogm in agricoltura potrebbero essere la soluzione. ... ", è quanto sostiene umberto veronesi.

Una sua opinione, ... che rimanga sua, sola e NON applicata. 

Ma ci sono alcuni punti che io invece vorrei indicare e per i quali ho opinione per generiche letture fatte nel passato, ma tali mi bastano per esserne contrario:
  • mi risulterebbe che i semi transgenici oltre che essere sottoposti a brevetto, non sono riproducibili secondo il ciclo naturale seme => pianta => prodotto => seme => pianta e quindi il coltivatore mi risulterebbe sia costretto sempre ad acquistare (e vedi un po' da chi !) i semi per la semina senza poterli ottenere in proprio;
  • mi risulterebbe che le coltivazioni transgeniche (o alcune) debbano comunque essere sottoposte ad un trattamento chimico antiparassitario;
  • mi risulterebbe che potremmo perdere - qualora già non fossero contaminati, anche per altre cause - la peculiarità, la tipicità che ha portato tanti prodotti agroalimentari italiani ad ottenere il marchio di prodotto italiano di qualità (doc, igp, ecc.);
  • vorrei conoscere quali relazioni esistano tra gli accalorati sostenitori delle produzioni transgeniche siffatte e le multinazionali che producono le sementi transgeniche o chi comunque ha interessi economici da cercare di imporre; relazioni dirette, indirette .. anche per interposizioni di fondazioni o società fiduciarie ... vorrei allo scoperto chi si cela dietro le fiduciarie;
  • mi risulterebbe che la contaminazione dei terreni di prossimità che non volessero coltivazioni ogm sia certa;
  • ...
Il ritorno alla terra, il ritorno all'agricoltura è una fra le poche opzioni rimaste all'italia per ritrovare la via della crescita, è una delle poche opportunità di lavoro rimaste. Autorizzare la coltivazione di prodotti ogm significa distruggere inevitabilmente tutta la produzione agricola tipica italiana, quella non tarocca e venduta per "produzione italiana". 

Autorizzare l'ogm in italia, promozionati da personaggi che potremmo scoprire non privi di legami con le multinazionali del transgenico, è certamente la fine della tipicità agroalimentare italiana, sempre che ci sia ancora traccia.

NO AGLI OGM IN ITALIA !!!
 Dove sono i movimenti NO OGM?
perchè non fanno sentire la propria voce più di frequente?
sono ascoltati?
prevale come sempre la logica del libero mercato (nel nome del quale si fa passare di tutto e di più e nessuno o pochi obiettano)?

Nessun commento:

Posta un commento