venerdì 12 dicembre 2014

Lo stato che non c'è, ma ...

ma i cittadini esistono?

Se non tocca un interesse personale tutto rimane tranquillo e silenzioso, nulla si muove e tutto va bene così, perchè muovere o cambiare non conviene ... può essere incerto. Il memo per questa sera?

Così fan tutti.

Buonanotte.

5 commenti:

  1. Nn so se ho capito cosa intendi....ma i cittadini non esistono perchè sono stanchi e si sentono impotenti!!!! Se nemmeno votare serve più, cosa si puó fare????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Cittadini non li noto nel nostro paesello, lasciami tralasciare le eccezioni qui parlo e scrivo di moltitudini. Non sono io a dirlo, ma riporto e condivido: "non c'è coscienza civica", solo egoismi, arroganza, prepotenza, violenza, individualismo e interesse personale. A parte i soliti casi noti, come ad esempio le associazioni di volontariato, vedo più sudditi che cittadini.
      Votare? serve a poco di fronte ad una classe politica così lontana dalla responsabilità di indirizzo di un paese e intrisa fin al midollo di ruberia e corruzione (i frequenti casi che ci riportano le cronache lo raccontano). E serve a poco perchè coloro che votano sembrano non capire e continuano a preferire personaggi che affondano le mani nella ruberia, nella corruzione e nel malaffare, o forse capiscono bene e son proprio questi che vogliono per continuare loro stessi - i cittadini - a perseguire i propri personali interessi.

      Elimina
    2. Se mi guardo attorno, non vedo nascere in me la forza dell'ottimismo. E sono molto preoccupato per come stiamo scivolando verso l'irresponsabilità sociale. Vedo, con grande sofferenza, quanti perdono il lavoro e con esso la dignità d'essere persone. Anche se a volte mi domando: "ma sarà vero? o ci stanno prendendo per il culo e ci raccontano che stiamo scivolando verso la nostra rovina solo per approfittare del clima di paura che si è creato per colpire sempre più coloro che non contano e soprattutto, scriverei meglio, i lavoratori a reddito fisso ed i pensionati, visti non più che un insieme indefinito così pronto a subire di tutto, sempre ed in silenzio.

      Perchè tu vedi qualcosa di diverso?

      Elimina
    3. Due cose!
      1- Sono arrivata persino a pensare che i voti siano tutto un bluff, ma se nemmeno votare serve, cosa si può fare? Cosa ci resta?
      2- ci stanno prendendo per il culo e ci raccontano che stiamo scivolando verso la nostra rovina solo per approfittare del clima di paura Mi trovi d'accordo!!!!! Siamo in un brutto momento ma credo anche che lavorino x farcelo percepire ancora più nero.
      Poi mi chiedo: Ma non è che ho visto troppi film o letto troppi libri????
      Non possiamo scivolare però......avremo qualche appiglio anche noi poveri mortali? Potremo fare qualcosa? cosa??????
      Ciao!!!!

      Elimina
    4. 1 - serve votare? ho qualche dubbio. Vedi per esempio cosa è accaduto per le province (non le hanno abolite ci sono ancora così come tutti i "consiglieri" solo che non sono eletti, ma nominati ed in più sono state create le aree metropolitane) e come potrebbe essere per il senato (un insieme di nominati).
      2 - no, non hai visto troppi film ... t'è solo passata davanti agli occhi la realtà italica.
      Ciao

      Elimina