lunedì 13 luglio 2015

L'illusione di poter essere liberi.

Una professione che non farò mai ?

il giornalista.

Non c'è libertà di opinione (nel rispetto dell'altro), in nessun paese al mondo. Troppi rischi per ogni parola a volte opportunisticamente letta come fattore scatenante la pulsione alla querela, alla richiesta di stratosferici risarcimenti che distruggono l'esistenza di giovani giornalisti precari e senza ombrelli a difesa.

Perchè ho deciso di scrivere di questo?
La spinta dalla lettura di un articolo pubblicato su laRepubblica del 4 luglio 2015 a pagina 19, tema i pupazzi satirici di guignols: " ... il patron di canal+, vincent bolloré, preso di mira dai guignols pensa di chiudere il programma satirico. Proteste e petizioni, poi la marcia indietro sull'ipotesi di abolire il programma, senza però aggiungere se rimarrà in prima serata come al solito o se sarà declassato in altra griglia oraria o ... ".

Libertà ?

2 commenti:

  1. Un Mestiere che ha perso credibilità e onore
    Non ci sono più Giornalisti ma giornalai ( come diceva Funari)
    Buon weekend
    Mistral

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero ci sono dei mestieranti. Ma mi sono spesso domandato se per altri fosse stata una loro scelta oppure una via obbligata per poter scrivere cose che altri farebbero comunque e non si può .. perdere copie. Funari? non so in quale occasione l'abbia detto e perchè (un personaggio che comunque a me non è mai piaciuto).
      A volte certe frasi si lanciano sul tavolo per fare effetto.

      Elimina