venerdì 30 ottobre 2015

Avete mai ricevuto ...

Avete mai ricevuto quelle insistenti telefonate per cambiare gestore?

Sì, lo so .. domanda inutile. Tutti le abbiamo ricevute, le riceviamo e le riceveremo.

Di solito cerco di essere gentile: il più delle volte penso che dall'altra parte c'è comunque una persona che sta lavorando. A volte invece non dimentico che in altre occasioni si è approfittato della debolezza della persona chiamata per carpire la sottoscrizione telefonica di un contratto che, senza pifferai, non avrebbe sottoscritto. La cronaca ci racconta che accade.

A volte la gentilezza, la cortesia, l'educazione nel rispondere a queste telefonate sono messe a dura prova; fatico non poco quando cert'uni oltrepassano il limite della normale presentazione di prodotto ed insistono anche di  fronte ad esplicite e ferme dichiarazioni di NON interesse.

Ci provano sempre. 

A proposto, un mio particolare ringraziamento a chi ha consentito che si potesse raccogliere la sottoscrizione di un contratto semplicemente con una telefonata. Così è assolutamente necessario, qualora lo si volesse, ascoltare attentamente e prestare la massima attenzione alle parole, alle negazioni, alle affermazioni che si dovessero pronunciare. Come ho di recente letto su di un giornale, meglio sarebbe chiudere immediatamente la telefonata senza dare risposta di cui poi ci si potrebbe pentire.

10 commenti:

  1. Non è sempre facile essere cortesi quando non sì viene rispettati. Un secco rifiuto è quel che ci vuole! Ma oggi ne ho scoperta un' altra ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stante la situazione che si crea ed anche le ultime che ho letto ed ascoltato, la soluzione migliore sia NON rispondere e soprattutto MAI pronunciare un ... SI'.
      Ciao

      Elimina
  2. ci provano quando fa comodo loro. da tantissimi anno con telecom CI HO PROVATO IO. Domanda " tutti fanno gli sconti e voi no?, pago 45 euro il mese, c'è possibilità di sconto?
    Risposta: SI, c'è una offerta per i vecchi clienti 29 euro il mese per un anno, poi il canone passerà a 39 inoltre vi spediremo anche TIM VISION gratuitamente sia l'apparecchio che l'uso.

    Capito? chi non piange non puppa. e ne guardano bene di informare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ed è vero. Devi periodicamente pensarci tu e verificare se esista o meno la possibilità di ridurre la tariffa presso il tuo operatore perchè non è prassi segnalarti l'esistenza di sconti o promozioni.
      Attenta alla gestione di apparecchiature fornite dall'operatore, soprattutto nel caso in cui tu ci volessi in seguito rinunciare.
      Ciaooo

      Elimina
  3. un flagello.. io ho messo il 'Chi è' per il display del telefono e se vedo un numero che non conosco (normalmente da Milano, ma anche Campania, Sicilia, i mobili dal Viterbese, olii e vino dalla Toscana) non rispondo. Poi ogni tanto mi cioccano ugualmente. ma basta far capire che non interessa..

    RispondiElimina
  4. A me danno fastidio soprattutto chi cerca di venderti delle cose o offrirti delle cose e truffarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me, soprattutto poi quando sotto sotto nascondono la fregatura. Purtroppo non siamo in un paese in cui si tutela, in questo caso, l'acquirente. Provare [ma meglio di no] per credere. Buon pomeriggio.

      Elimina
  5. Sono persone allenate e preparate, di solito.
    Cercano di propinarti qualsiasi cosa
    Il più delle volte chiudo subito la conversazione,
    Buona serata da Mistral

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta, chiudere subito prestando molta attenzione alle poche parole che si pronuniciano. Buon pomeriggio.

      Elimina
  6. Ciao Renato
    telefonano negli orari "caldi", Riattaco subito, sbuffando :-)

    RispondiElimina