lunedì 30 novembre 2015

Serve più inflazione.

L'inflazione non corre, i prezzi non aumentano, ...

Ci vorrebbe più inflazione, almeno a raggiugere quota + 2%.

Che idea !!!
geniale !!!

Siamo proprio sicuri che i prezzi non sono aumentati? ma come sono rilevati e come è formato il paniere di riferimento?

A me non risulta questa verità.

La quotidianità a me dice che i prezzi sono cambiati, in aumento .. eccome!

E poi ci sono tanti modi per far lievitare il prezzo di un prodotto. La maggior parte di noi credo faccia i propri acquisti in un supermercato ed è facile togliere un prodotto e sostituirlo con un altro a prezzo diverso. Perchè forse abbiamo scelta? sì, certo, fra quello messo sullo scaffale (o quello o quello).

Non vi è mai accaduto di cercare quello che di solito acquistavate, per esempio una bottiglia d'olio d'oliva extravergine, perchè soddisfaceva le vostre necessità ed i vostri standard di rapporto qualità/prezzo e non trovarlo più ? Oppure di tempo in tempo veder sostituiti gli olii italiani con olii ottenuti con miscele di olii di oliva originari dell'Ue o misti originari Ue e non originari Ue?
Leggete le etichette, scritto in piccolo.

Ma torno alla "necessità" di più inflazione. 

In un paese dove i salari/stipendi di chi lavora e le pensioni (ma non i vitalizi!) sono fermi da anni ed hanno perso di potere d'acquisto, dove la tassazione è opprimente, dove i servizi divengono sempre più a carico della persona che a volte è costretta a rinunciarvi (ed è grave la situazione dei servizi della sanità pubblica, dei trasporti, della scuola, ...) l'aumento dei prezzi anche ufficiale avrebbe come risultato uno spostamento in alto del numero di coloro che cadrebbero sotto la soglia del disagio.

Certo che dal punto di vista monetario, se aumentassero i prezzi aumenterebbe il valore del prodotto interno lordo monetario e, ammesso rimanesse invariato il debito pubblico, si avrebbe una diminuzione del rapporto debito pubblico/prodotto interno lordo.

E così padoan e soci sarebbero contenti e potrebbero anche continuare a raccontarci che il paese è in ripresa, che siamo fuori dalla crisi, che il 2015 segnerà un +0,9%.

Ma padoan parliamo di valori monetari, non di un incremento dovuto ad un aumento delle quantità prodotte/vendute/acquistate/consumate ed abbiamo facile dimenticato il numero delle aziende chiuse o delocalizzate?

Siamo ancora fermi !

Nessun commento:

Posta un commento