mercoledì 6 gennaio 2016

A che serve rimanere?

Il 2016 è un anno bisestile, un vecchio detto mi viene a mente ora: "anno bisesto, anno funesto".

E' il momento delle riflessioni ... solo con me stesso, ma non sono positive.

Come di solito tutto quello che non funziona, tutto quello che è negativo, tutto quello che è sbagliato è sempre riconducibile alla mia responsabilità: questo è quello che, non sempre esplicitamente, mi è detto. In parte è vero. Farò un po' di pulizia, riordinerò alcune cose.

Ma io sono stanco, non ne posso più di assorbire in silenzio. Più volte nel recente passato mi sono domandato a che serve rimanere, non sarebbe meglio avere il coraggio di andarsene? tanto nessuno se ne accorgerebbe.

Ma non l'ho. Ho paura di non riuscirci a lasciare con certezza e di rimanere ... in parte e questo mi spaventa e frena.

Il mio tempo è scaduto.

6 commenti:

  1. perchè è stato cancellato il mio commento?--- ribadisco rimanere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Sono dispiaciuto per l'inconveniente, ma io non sono stato l'artefice della cancellazione del tuo commento (questo per esempio c'è e non riesco ad immaginare perchè altro di cui parli ti sia stato cancellato). Come ti ho scritto, ti chiedo di riscriverlo appena ti sarà possibile.
      Buon fine settimana.

      Elimina
  2. Quando si resta soli con se stessi si fanno mille riflessioni. Pensa però quando fai quei pensieri brutti a chi ci tiene a te. Compresa io! Un sorriso. Lila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Lila, quando si resta soli a riflettere si può incorrere in non piacevoli derive. Non è affatto facile guardare in alto, al di là delle nuvole, a scoprire l'azzurro e cercare di raggiungerlo.
      Come mi accade in queste circostanze, nonostante il freddo, mi sono preso il mio picco scoooter e mi son fatto una ventina di chilometri per raggiungere dove sono sepolti i miei genitori. A me a volte aiuta. E piano piano a piccoli passi ritorna la voglia di cercare di salire.
      :-) un sorriso perchè sei.
      Buon fine settimana.

      Elimina
  3. Oh, mamma, ma come ti vengono in mente certe idee? Cerca di reagire, c'è sempre qualcosa di buono nella nostra vista e nei nostri giorni. Tanto, a andarsene, c'+è sempre tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte certi strani pensieri vengono. Poi si prova a risalire e rincorrere quel qualcosa di buono che dovrebbe esserci, a piccoli passi prelevando anche dall'ottimismo di chi l'ha, come anche tu l'hai. Ci vuole tempo.
      Ciao e buona settimana.

      Elimina