martedì 15 gennaio 2019

Utente del servizio di maggior tutela ( luce )

In questi giorni mi sono interessato di alcuni argomenti che, credo, non interessano ad alcuno.

Sarà per il fatto che io son pensionato e pertanto ho più tempo a disposizione da riempire con cianfrusaglie ?

Va beh, che importa, a me interessava.

In queste annotazioni mi riferisco al servizio elettrico, alla bolletta dell'energia che mi arriva sul tavolo da pagare ogni due mesi.

Non sono ancora passato all'obbligatorio mercato libero; finchè vale la proroga (fino al 30 giugno 2020) rimango nel "servizio di maggior tutela".

Nella bolletta riferita al periodo giugno-luglio 2018 ho letto, per la prima volta questa nota:
" ... Canali di contatto
Si informa inoltre che a decorrere dal 25 settembre 2018, Servizio Elettrico Nazionale cesserà il servizio ai clienti presso i Punti Fisici. ".

Opperbacco !!!

Gli uffici fisicamente sono gli stessi, ma hanno cambiato ... sono di Enel energia, quindi mercato libero.

Milioni di utenti, perchè immagino che siano ancora tanti quelli che sono rimasti nel servizio di maggior tutela, non hanno più un punto di riferimento fisico cui rivolgersi per chiedere informazioni o spiegazioni, ma solo ... un numero verde.

Non è la stessa cosa !

Ma vi pare giusto ?

E con questo mi si vuol dire che s'è fatto un servizio al consumatore ?

Anche se fu stabilito che si sarebbero dovute separare in società diverse, si sarebbe dovuto prevedere il mantenimento di un punto di riferimento fisico per i consumatori ancora nel servizio di maggior tutela (Deliberazione 22 giugno 2015 296/2015/r/com “Disposizioni in merito agli obblighi di separazione funzionale (unbundling) per i settori dell’energia elettrica e del gas.” https://www.arera.it/it/docs/15/296-15.htm  ).

Nessun commento:

Posta un commento