martedì 22 settembre 2020

Camminando ... ( 02 )

Quante volte mi sono seduto alla mia scrivania con l’intenzione di scrivere qui. Scrivere, qualunque cosa sia, non era per nulla facile ed il tempo passava in silenzio. I miei pensieri non sono positivi, oggi. Tanti mesi di silenzio e di distanziamento covid non mi hanno aiutato e non mi aiutano.

Pensavo che una volta terminato il mio tempo del lavoro avrei potuto vivere il cambiamento, cancellando le ansie e le difficoltà che si erano accompagnate, come per tutti ... normalità. Mi sbagliavo, io.

Ora pensionato la mia vita è peggiorata. La quotidianità dell’oggi mi vede sofferente, non vedo un domani sereno.

Tutti vivono distanziati impauriti nell'avvicinamento. Le poche persone che frequentavo, si sono distanziate. Cammino sui marciapiedi e vedo che quando incrocio qualcuno,  scende dal marciapiede e si distanzia … sorrido. Che tristezza !

Da quando hanno chiuso la cartoleria qui vicina, devo andare in centro  ( non è vicino ) se voglio acquistare il giornale. Questa mattina sono uscito ... ma camminando a fatica trattenevo le lacrime. Mi sono riscoperto che ho la lacrima facile, da tempo. Ed il covid ha aggravato la mia situazione. La resilienza è oggi per me un percorso difficile da praticare. Se avessi la certezza che lasciare questa presunta socialità, lasciare questo paese fosse senza dolore e sopravvivenze dolorose, avrei già da tempo lasciato questo paese in cui non mi sento a mio agio. E’ così lontano da me.

E così ho deciso di scrivere un mio diario, non qui, dove annotare i miei pensieri e le mie riflessioni sulla mia vita del passato e della quotidianità. Di futuro per ora non riesco a scrivere, oggi non lo vedo.

Nessun commento:

Posta un commento