lunedì 29 marzo 2021

Camminando ... ( 08 )

Stiamo attraversando un periodo non facile, lo so, c’è chi sta peggio, lo so, ma ora osservo ed interrogo me stesso.

Mi sveglio la mattina e le lacrime mi bagnano gli occhi se solo penso a momenti della mia vita trascorsa o che verrà. Non sono sereno, oggi, può accadere.

Le preoccupazioni che affollano i miei pensieri non mi aiutano e le conseguenze di questa pandemia che da oltre un anno costringe ad una non vita appesantisce la situazione.

Quando un giorno arrivò il mio turno per dire addio al lavoro, erano altri tempi, ed iniziare la vita da pensionato avevo pensato, sbagliando, che finalmente avrei camminato pensando a cosa avrei fatto. Invece ... mi sono fermato.

Dai alzati, esci e cammina. Ma i passi si fanno pesanti e difficili. Mi affatico facilmente.

Mi fermo, mi volto e guardo indietro, osservo ed ancora una volta rifletto sulla mia vita passata. Quanti errori commessi, quanti sbagli fatti, ma ci stanno, fanno parte del percorso di vita e insegnano a migliorare, così almeno raccontano. Riprendo il mio cammino, per le strade che percorro, nessuno o pochissime persone.

 

Sono stato un buon padre ?

Mi faccio prendere dall’ansia, rallento i miei passi. Mi fermo, mi guardo attorno ed osservo il silenzio.

Voglio riascoltare i miei passi e quelli della gente; continuo a camminare, … più avanti, sento una musica che apre il cuore ed il sorriso ... .

9 commenti:

  1. Possono esserci per tutti momenti di sconforto amico ma forse è ascoltando quella musica che si accende un filo di speranza che ci spinge ad andare avanti nonostante tutto. Un sorriso, Lila

    RispondiElimina
  2. ci ritroviamo in pensione tutti e due, io e te... ma la pandemia ci sta rovinando la vita. Quanto si è atteso questo moment e adesso non ce lo godiamo. Speriamo che passi presto perché così è troppo... Buona serata amico mio :-)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. No, non ho tolto la musica.
      Però tempo fa m'ero accorto che le istruzioni che avevo scritto per eseguire la musica non venivano più riconosciute. Poi è andato a posto e le modifiche che avevo fatto non le ho trascritte.
      Poi verifico se ancora si presenta l'inconveniente e, se fosse, appena posso vedo di riscrivere le istruzioni.
      Ciao

      Elimina
  4. Ehi ma non ti arrivano i miei commenti? Ho scritto il 7 aprile. Ciao amico mio. Lila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento del 7 aprile è arrivato ed è qui riportato. Ti scriverò, ...
      Ciao

      Elimina
  5. ciao amico mio...come te la passi? Che bello riascoltare la tua musica :-)

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. A parte il caldo, che sopporto mal volentieri, e la clausura che si trascina da oltre un anno causa restrizioni covid ... direi che va abbastanza bene.
      Ciao

      Elimina