mercoledì 15 luglio 2009

L'inutile rumoroso silenzio in internet.

La protesta organizzata oggi (14 luglio) contro la proposta Alfano.

Questo cosiddetto appello al silenzio mi è subito sembrato una gran baggianata (detto alla lombarda) di scarsa utilità pratica.

E poi perchè nel sito creato dai promotori non è stata predisposta una scheda di presentazione dei soggetti organizzatori (il "chi siamo") ed invece si intravede solo l'amanuense – così dice lui stesso d’essere – Enzo Di Fenna (forse che siano anche Alessandro Gilioli e Guido Scorza, i cui nomi si rintracciano passando da un link all’altro? e perchè non indicarlo chiaro?):

" … Questo sito è stato creato da un gruppo di persone dopo una rapido scambio di opinioni attraverso telefonate ed email. Trovate qui il mio nome, ma solo perchè ho lavorato all'apertura, creazione e gestione del network attraverso una piattaforma gratuita e americana. Dunque occorreva qualcuno che inserisse i dati per la registrazione. Tutto qui. Per il resto, l'obiettivo è puntare sulla forza della condivisione: tutti uniti contro il decreto Alfano che mette a rischio la libera informazione, sia sui media tradizionali che su Internet. …".

Ho ascoltato i Tg sia nazionali, sia locali, ma nessun cenno … ho sfogliato il Corriere della sera di oggi (14 luglio), neppure un piccolo riquadro ... c'è traccia solo sui ritagli pubblicati sulle pagine dei giornali in rete: si vede come è stato d’interesse!

Il rumoroso silenzio, l’invito a non scrivere: a cosa è servito? s’è accorto qualcuno?

Perché invece non inviare contemporaneamente una email a tutti i parlamentari italiani? se avessero aderito tutti i naviganti della rete, l’effetto della protesta si sarebbe sentito molto di più.

E comunque domani, anzi oggi, è un altro giorno e pochi sono stati sfiorati dal rumoroso silenzio.

Ma .. la proposta Alfano ... esiste?

3 commenti:

  1. Hai rahione, era uno "sciopero" inutile: già non ci ascoltano quando gridiamo, figurati quando stiamo in silenzio :)

    RispondiElimina
  2. anch'io ho ascoltato i tg, nazionali e non: nulla di niente.
    il dubbio che avevo riguardo a questo "sciopero" era (ed è): ma se il loro scopo è far tacere chi dà lor fastidio, non è che tacendo si fa il lor gioco?
    così... tanto per buttare un sassolino...

    RispondiElimina
  3. Le considerazioni che hai fatto qui sono condivisibili: la nostra italica blogosfera non ha nè mai avrà lo spessore di altre che riuscirono nel passato anche a far dimettere personaggi politici. Qui nell'italico paesello ogni scandalo, ogni furto, ogni furberia rende ... più meritevoli di sedere su certe poltrone e sgabelli.
    Ma attenti a noi tutti: teniamo famiglia e quindi ... starnazzare sì, ma poi ubbidire sempre .. salvo dissentire di nascosto.

    RispondiElimina