lunedì 13 luglio 2009

Maestro unico.

ma il maestro unico è o non è un miglioramento per la scuola primaria?

Ne sento e leggo tante: chi a favore e chi contro. Forse una semplificazione era necessaria, ma non fino ad arrivare ad un unico maestro interdisciplinare che non mi pare sia la miglior scelta se non per il risparmio economico che il governo berlusca vuol perseguire ad ogni costo, ma solo ai danni della scuola pubblica.

5 commenti:

  1. Personalmente concordo con i fautori del No. Credo si spacci per necessario e utile un grosso cambiamento (non costruito in modo condiviso) nel modo di fare scuola che ha come unico faro guida il risparmio economico.

    Mai una volta ho sentito parlare delle reali problematiche che ogni giorno si vivono a scuola.
    Risorse umane ed economiche, formazione-aggiornamento costante del corpo docente dovrebbero essere le linee guida di ogni proposta di riforma.

    Io credo!

    RispondiElimina
  2. Quando andavo alle elementari io, ce n'era uno solo di maestro ed era pure bravo. Secondo me il problema non è se il maestro deve essere unico oppure no, il problema è che sia capace di farlo il maestro. La competenza degli insegnanti di oggi è spesso veramente scarsa.

    RispondiElimina
  3. Quella del maestro unico è, passatemi il termine. un "balla" bella e buona!
    Non si può parlare di maestro unico quando per coprire l'orario settimanale devono essere impiegati altri 3 o 4 insegnanti per un carico di 2 ore ciascuno (le 2 ore che non può più fare nella sua classe di tempo pieno in quanto abolita la compresenza).
    Si continua a dire che "Non si possono utilizzare 3 insegnanti per classe" (classi a modulo - ma chi l'ha inventato il tempo modulare?) evitando di precisare che i 3 maestri lavorano su 2 classi, e non su una: sarebbe quindi un carico di 1 insegnante e 1/2 per classe, non 3!
    Riepilogando: tempo pieno - 40h (2 insegnanti senza ore di compresenza)
    tempo ex modulare - 30h (2 insegnanti invece delle 3 fisse, ma un numero imprecisato di altre persone che ruotano sulle 2 classi per progetti o discipline a caso tanto per coprire l'orario, e mensa... siccome non prevista, che si fa coi bambini che si debbono fermare per forza? semplice! li si smista nelle classi a tempo pieno che già scoppiano! bello eh?)
    tempo normale - 24h (1 insegnante + specialista di religione o inglese)
    Quante sezioni di questo tipo sono state formate? Pochissime!
    Eh sì! Le classi d'elite! di chi non vuole che i propri figli frequentino con bamini extracomunitari o semplicemente stranieri... non sia mai!!!
    Non so se sono stata chiara, magari prossimamente farò un post per meglio spiegare a cosa si è ridotta,... no. pardon! a cosa è stata ridotta la scuola primaria.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Lo rileggerò più volte e meglio per capire; se poi, come dici, farai un post in cui illustri ancor di più il tema ben venga lo leggerò volentieri, mi interessa leggere e che non sia ciò che possono riportare i giornali. Per ora ti ringrazio per l'introduzione.

    RispondiElimina
  5. IN 1 E 2 ELEM FORSE LA PREVALENZA VA BENE PWERCHE' SON PICCOLI E TROPPO FRAMMENTATO NN VA BENE MA POI DALLA 3 VAN BENE LE 3 - 4 MAESTRE. A ME HAN SEMPRE DETTO. SE NE HAI 1 E TI VA BENE SEI FORTUNATA MA SE QUELL'1 ... MEGLIO LA TRIPLICE.CIAO!LA CRI-P-TICA_;

    RispondiElimina