lunedì 19 settembre 2011

Allegria!!!

Immagino ci si ricordi di come la Francia alzò le barricate per difendere la Danone marcata di fondamentale rilevanza dai francesi.

L'epoca era all'incirca il luglio del 2005 e così si lesse sui giornali:

" ... Il Governo francese intende "fare di tutto per tentare di opporsi a un'opa ostile" su Danone. Lo dichiara il ministro francese del lavoro, Jean-Louis Borloo, parlando a radio Europe 1. Borloo, riferendosi a una possibile offerta da parte del gruppo Usa Pepsico, non ha, comunque, voluto confermare quella che, afferma, è per ora solo un'indiscrezione, sottolineando che Danone è un'industria molto importante per l'equilibrio del paese per quanto riguarda il mercato del lavoro, il territorio, la salute e la qualità della vita. ... ".

Ed è un'azienda del settore agro-alimentare.
Invece che accade in Italia? si privatizza, si svende, perchè si deve fare cassa ed allora tutto è consentito ed in un clima di panico generalizzato gioiosamente ed in modo autorizzato si punta a cedere le poche aziende strategiche rimaste, ammesso che le si possa ancora definire italiane: dubbi!

Sì perchè un paese che punta al proprio sviluppo, lista quelle che sono da considerarsi inalienabili, non scalabili, per poter scegliere il proprio sviluppo e non che sia scelto da altri.

Ed cosa sta accadento nel campo dell'energia? una svendita ai francesi. Altro che ... regole del libero mercato. Andiamo a vedere i tedeschi, i francesi se in casa propria non hanno alzato paletti definendo intoccabili, non scalabili, le aziende facenti parte del cerchio strategico del paese.

E vediamo allora che cosa sta accadendo qui (per non fare cenno ad altri settori: poste, telecomunicazioni, trasporti, ... che si vorrebbero privatizzare).


Edison Spa.
è il secondo operatore nazionale nel settore dell'energia elettrica e degli idrocarburi, principalmente gas metano ed olio.
 

Edipower Spa,
gas, olio, carbone, acqua e sole. E’ oggi tra i maggiori produttori italiani di energia elettrica (quota del 5% del fabbisogno energetico nazionale).

Piatto ricco, mi ci ficco!!! mica bamboccioni i francesi, ma allora .. noi .... cosa siamo?

Una data di riferimento: 30 ottobre 2011, scade il rinvio dei
patti Edison, si riapre l'affare: A2A vs EDF: che accadrà?.
schema

6 commenti:

  1. Non ci capisco molto di alta finanza, ma mi pare che per fare quattrini venderebbero anche il Colosseo ai Cinesi...

    RispondiElimina
  2. sempre che non l'abbiano già fatto o pensato .... .

    RispondiElimina
  3. formidabile il commento 1,
    ma non è impossibile,
    cari saluti
    Buona notte!

    RispondiElimina
  4. noi cosa siamo? Uhmmm un rumore che mi giunge alle orecchie è quello del "razzolamento"... polli, siamo polli

    chel

    RispondiElimina
  5. ...Per carità, non diciamolo a voce alta che siamo polli o ci fanno allo spiedo... e poi ci vendono, naturalmente :) :)

    RispondiElimina
  6. venderebbero anche la loro mamma per tirar su soldi..
    e lo chiamamo il Bel Paese...pensa mo te...

    RispondiElimina