martedì 27 dicembre 2011

Il lavoro in italia.


Continua il mio viaggio fra i ricordi dei prodotti italiani ed alla ricerca del lavoro che non c'è più.

Oggi al supermercato cercavo delle presine; le ho trovate: € 1,90, persino scontate. Quale sarà in realtà il loro costo? probabilmente pagate pochi centesimi a chi in india le ha prodotte. E perchè allora così care in relazione a quel costo? margini eccessivi !!! profitti eccessivi !!!

>>>>>>>>>>>>>>
Ciao, ciao.

6 commenti:

  1. Tutte e due ,profitti eccessivi e guadagni eccessivi!! 1,90 sono quasi 4000 delle vecchie lire,io le compravo prima dell'euro 500 lire,
    fai tu un pò di calcolo e vedrai che razza di gudagno su 2 presine !! Ciaoo

    RispondiElimina
  2. Sai, anch'io ho fatto subito il confronto in lire: rende meglio chiara la sproporzione di un prezzo esageratamente elevato in relazione al prodotto acquistato. Questo porta ad una semplice considerazione: pochi hanno troppo e tanti galleggiano. Nel tripudio della contraddizione però mi dico: ma sarà vero? a guardarmi attorno sembrerebbe di no, che le difficoltà che mi raccontano esserci i giornali e notiziari tv siano un falso e che invece siamo un paese di ricchi nascosti ed alla fine i saldi, tanti soldi, saltan fuori da ogni angolo e nascondiglio.
    Poi, alla fine, i pensieri si spostano su di un'altra questione: ma in italia, che cosa si produce?

    RispondiElimina
  3. Chiacchiere.
    Tante, tante chiacchiere.
    Ecco cosa si produce in Italia.

    E poi, vogliamo fare un confronto tra, non so, quanto prende un coltivatore per un kg di arance e quanto le paghiamo noi al super? E dico super (bennet o gulliver poco importa), non fruttivendolo, che lì è anche peggio: la boutique della frutta, l'atelier grandi firme!
    Mah.....

    RispondiElimina
  4. Azalea ha citato le arance... il mio paese era a produzione prevalentemente agrumicola, quando ero bambina le arance si vendevano a 300 lire al chilo ora a 10 centesimi... Evidentemente non tutto è aumentato, qualcosa è diminuito :)

    RispondiElimina
  5. :-) ... ecco un dettaglio importante: vero! hai ragione, 10 centesimi a chi lavora e poi ..., miracolo, come d'incanto il prezzo alla tavola aumenta, aumenta, aumenta ...
    Ciao Happy

    RispondiElimina
  6. D'altro canto non si capirebbe come gli ambulanti possano vivere (considerato il numero stratosferico)... vendono cose scarse da ogni punto di vista ... eppure campano.

    RispondiElimina