mercoledì 4 gennaio 2012

Rinnovo della polizza Rc auto.

Oggi sono andato a pagare l'assicurazione dell'auto. Prima di varcare la soglia della Milano Assicurazioni mi son detto che certamente ci sarebbe stato un aumento rispetto all'anno precedente. Cosa non aumenta? stipendi di lavoratori normali e pensioni, il resto vola.

Mi attendevo quindi un ritocco più o meno in linea con la dichiarata variazione dei prezzi rilevati dall'istat. Invece ecco il risultato della liberalizzazione e della concorrenza tra compagnie (che avrebbe dovuto far scendere i prezzi):

costo polizza Rc
2011
2012
aumento in %
totale premio annuo netto278,02323,6445,62
16,41%
di cui contrinuto ssn24,5228,89
imposte
31,19
36,36
                      totale309,21360,0050,79


Ladri!
Posso fare qualcosa ?
NO !

però, piccolissima libertà, posso ancora (forse per poco) aprire la finestra di casa mia e, pensando ai parassiti che ci sono in comune, provincia, regione, stato - politici o burocrati - dire:

VaFfanCulo!

Prezzi al consumo: dati provvisori
Nel mese di dicembre, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), comprensivo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,3% nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente (lo stesso valore registrato a novembre).
Il tasso di inflazione medio annuo per il 2011, sulla base delle stime preliminari, è pari al 2,8%, in sensibile accelerazione rispetto all'1,5% registrato per il 2010.
A dicembre l'inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, è stabile al 2,4%.
Al netto dei soli beni energetici, il tasso di crescita tendenziale dell'indice dei prezzi al consumo scende al 2,3% dal 2,4% di novembre.
La stabilizzazione dell'inflazione deriva dalla lieve riduzione del tasso di crescita tendenziale dei prezzi dei beni (+3,9%, dal +4,0% di novembre), compensata dall'aumento di quello dei servizi (+2,5%, dal +2,4% del mese precedente). Come conseguenza di tali andamenti, il differenziale inflazionistico tra beni e servizi diminuisce di due decimi di punto rispetto al mese di novembre.
Nel mese di dicembre, si rilevano tassi tendenziali di crescita dei prezzi al consumo stabili, o in lieve rallentamento, per quasi tutte le tipologie di beni e servizi. Da un punto di vista settoriale, i due più importanti effetti di sostegno alla dinamica dell'indice generale derivano dagli aumenti su base mensile dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (+2,9%) e dei Servizi relativi ai trasporti (+1,6%).
Sulla base delle stime preliminari, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dello 0,3% su base mensile e del 3,7% su base annua (lo stesso valore registrato a novembre). Il corrispondente tasso di crescita medio annuo, relativo al 2011, è pari al 2,9%.

12 commenti:

  1. Credevi sul serio che non avresti trovato aumento sull'RC Auto ?? Da oggi ti chiamerò Sognatore ;)
    Non possiamo far niente ,solo pagare tutto quello che decidono,non siamo più Cittadini stiamo diventando schiavi !!

    RispondiElimina
  2. Capita solo in Italia ...le assicurazioni formano un cartello, alla faccia della concorrenza!

    RispondiElimina
  3. Guarda, per consolarti, vai a leggerti il post di Sherazade (trovi il link sul mio blog): vedrai in che bella compagnia ci troviamo!

    RispondiElimina
  4. La milano Assicurazioni ha dei problemi finanziari enormi e sta fallendo...quindi controlla bene la polizza e il motivo dell'aumento...Ti hanno mandato per caso la disdetta?
    Io per ora sto risprmiando andando a piedi in ufficio....ciao

    RispondiElimina
  5. non ho capito perchè solo in italia ci rimettano sempre e solo i consumatori, non c'è una legge per punire le varie aziende che fanno cartello?

    RispondiElimina
  6. putroppo possiamo solo pagare ed essere contenti se ce li abbiamo..
    io attendo con timore L'ICI sulla prima casa..per la macchina farò le semestrali..

    RispondiElimina
  7. Corretto (ahi ahi...! mangiato troppo in queste feste, eh?) e controcommentato.
    Poche speranze, poche poche....
    Ciau nè!

    RispondiElimina
  8. alle assicurazioni sono dei ladri, hai ragione, ma che dire di quelli che ogni giorno fregano le assicurazioni simulando incidenti (falsi).. è logico che poi le polizze devo aumentare. E' tutto un mangia mangia schifoso..
    Buonanotte amico mio

    RispondiElimina
  9. Senti, io quelli dell'Istat li mandere i coltivare patate... Come si fa a parlare di aumenti del 2 % (o anche meno) quando agli occhi di tutti risultano rincari vertiginosi (vorrei dire vergognosi)??

    RispondiElimina
  10. Domani si ricomincia a lavorare... era ora!
    Potrei andare a scuola rotolando........

    RispondiElimina
  11. @Liù
    sognatore? ;-)
    @jouy
    e vedrai con le prossime liberalizzazioni. Spero non venga cancellata la volontà espressa col referendum per l'acqua.
    @azalearossa
    grazie, sono andato a leggere.
    @engle
    che il gruppo Fonsai si ain difficoltà lo sapevo, ma spero non fallisca. No, nessuna disdetta e non ho solo quel veicolo assicurato con loro.
    @Gabibbo
    quando mai si puniscono i gruppi di potere in italia?
    @titti
    anch'io attendo con un po' di preoccupazione la concreta applicazione degli aumenti delle imposte e la revisione dei criteri di definizuione dei valori catastali. Ora non fa più notizia.
    @Alidada
    sì, che dire se non: scorretto e truffaldino, come sempre è il comportamento medio dell'italico abitante.
    @Happysummer
    qualcuno deve pagare il prezzo vero, ma non si deve mai indicare la realtà. E poi ... basta dividere per 10.

    RispondiElimina
  12. @azalearossa
    Non ci credo che potresti andare al lavoro rotolando. Oggi com'è andata?
    Ps
    domani inizia la dieta: prima uscita.

    RispondiElimina