mercoledì 29 febbraio 2012

Lettura in corso lenta

Ho iniziato da pochi giorni a leggere un altro dei libri che ho in attesa di lettura (Vita). L'avvio a dire il vero è di quelli che farebbero subito rinunciare, almeno per me: un po' noioso. 

Ho circa una cinquantina di libri in attesa. Poichè mediamente impiego tre mesi a leggerne uno, mi sto ... preoccupando per la mia lentezza.

Due conti:
50 libri per 3 mesi uguale 150 mesi diviso 12 mesi uguale

12 anni!!!

impiegherei dodici anni per terminare i soli libri che già ho in casa ??? 

Devo accelerare, ma come?

5 commenti:

  1. Se un libro non mi prende entro le prime 50 pagine lo abbandono senza remore!
    Sai cosa è che ci fa leggere meno di una volta? Internet!! Pensa che io prima di avere il pc leggevo un libro a settimana e nei periodi estivi addirittura 2 a settimana ,ora invece ci sto un secolo per finire perchè sto più al computer che a leggere!! Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao internet dipendente ;-) Sono a pagina 34, vado avanti. No, io non sto tutto il giorno su internet, ma leggo molto e cose diverse, poi ... lo sport ... la politica locale ...
      Io sono proprio lento ...
      Ciao, buona serata.

      Elimina
  2. Comincia col buttare questo...è orribile!!! Scegliere è sempre stato un problema per me perchè sono curiosa , dannatamente curiosa di tutto quel che non conosco...ma una scelta si impone e di solito avviene ...di pelle direi...ma qualche cantonata la prendo ancora, eccome se la prendo...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono ritrovato con qualche libro che non ha mantenuto le attese. Purtroppo non esiste oggi, per quanto ne so io ovviamente, una critica seria e costruttiva che possa davvero indirizzare sulla lettura. Il commento all'interno dell acopertina è della casa editrice, quelli riportati sui giornali .. sono poco obiettivi (chi mai stroncherebbe un bidone oggi che il denaro conta più del merito?), a volte basta aver un nome e qualsiasi libro dev'essere da premio.
      Una volta mi sono detto: va bene, lasciamo perder ei commenti degli addetti ai lavori e leggiamo quelli lasciati dai lettori (anobii, ibs, ... ). Poi scopri che l'anonimo e disinteressato lettore proprio anonimo e disinteressato non è.
      Quindi?
      Rischio, leggo ... se non mi piace .. abbandono.
      Questo per ora lo tengo, anche se a pagina 45 c'è un salto di scenario e protagonisti senza alcun fluido collegamento con le pagine precedenti.
      Tu che leggi?

      Elimina
  3. scelgo a caso...magari leggo degli articoli che richiamano libri e poi li compro...ora sto leggendo Camus, ma ho letto veramente di tutto....da saggi a horror, a narrativa americana ...mi piace DeLillo, E Paual Auster , la Nothomb, Ammaniti, ...ecco di questi autori ci sno parecchi libri che mi sono piaciuti ma di solito non seguo tutta la bibliografia di un autore, mi spost continuamente.....nella pagina domenicale del sole 24 ore ci sono parecchi spunti.....ed altri li trovo sui blog.

    RispondiElimina