domenica 24 giugno 2012

Una piccola merla.

Ieri, tardo pomeriggio.
Sento il fischio insistente di due merli - maschio e femmina - ed allora esco di casa e, con una mia vicina, notiamo una piccola merla che, probabilmente uscita dal suo nido ed incapace di volare, si trova su un rametto di un piccolo arbusto, poche decine di centimetri da terra. Pericolo!

In zona gironzolano diversi gatti ed il rischio, visto che non sa volare, è che divenga facile preda. Decidiamo allora di cercare di proteggerla. Ma come?

Riusciamo a prenderla, ma ci sfugge di mano e si rifugia all'interno di un gioco per bimbi. E' sera, la lasciamo nella speranza che ci rimanga per la notte e che se la cavi.

Questa mattina, alle 7.30, di nuovo odo il fischio continuo dei genitori. Ho capito, s'è salvata, ma è ancora in giro.

Va bene, decido di uscire a prenderla. Questa volta con un anziano mio vicino la riprendiamo e costruiamo una specie di cilindro con una rete metallica da giardino. Chiuso sopra e sotto, lasciamo una piccola apertura di qualche centimetro giusto per consentirle di sporgersi e prendere il cibo dai genitori e lo appendiamo ad un ramo dell'agrifoglio (accidenti! punge ad entrare fra i rami).

Dopo un po' il suo fischiare attira i genitori che la individuano e cominciano a nutrirla, almeno mi auguro perchè non posso certo stare lì a vedere altrimenti fuggirebbero. Ma visto il via vai .. direi che hanno trovato l'apertura ed hanno capito come fare. Bene!

Leggo che si nutre anche di frutta ... poi proverò a dargli dei pezzetti di ciliegia. 

Ma poi .. che fare?

Lasciarla nel cilindro finchè noto che riesca a volare? già, ma non ho costruito una voliera, il cilindro è alto una quarantina di centimetri e come faccio a capire se potrà volare. Liberarla? ma dove? non certo nella zona ingresso di casa, circolano continuamente gatti .. allora, dall'altra parte in giardino, meno battuto da gatti, appendendo il cilindro aperto ad un albero e lasciando che se ne esca da sola al suo destino? i genitori, finchè rimarrà lì, riusciranno ad individuare la nuova collocazione?

Quanti dubbi e problemi. Ma non vorrei che lasciata dov'ora si trova, soffrisse e la trovassi ... morta.

Ecco, ho pensato, se io umano potessi parlare il loro linguaggio avrei potuto capire meglio se la scelta che ora ho in mente (quella di portare il cilindro in giardino ed appenderlo aperto) sia la scelta migliore. 

lunedì, 25 giugno ore 8,30
purtroppo le notizie non sono buone. Questa mattina non il solito fischiare dei merli ... il mio vicino di casa, più mattiniero di me, aveva già scoperto che la piccola merla, che fino a ieri sera tardi era viva e saltellante, questa notte è morta.

Tutto inutile !!!
Ieri era scappata due volte e per due volte l'avevamo ritrovata e rimessa nel cilindro; l'apertura lasciata era troppo larga ed era riuscita ad uscire lasciandoci qualche piuma. Con un legaccio da giardino avevo un po' ridotto l'apertura, ad un quadrato di circa 3 centimetri ... troppo poco? forse, ma oramai se errore è stato, non è più rimediabile. Ma se fosse uscita di nuovo con i gatti, troppi, che circolano ...

La mia vicina di casa s'era pure messa a 

Mi sto documentando sul tipo di alimentazione ed il comportamento migliore da adottare in casi simili. Se non ci fossero stati in giro i gatti sembra che sarebbe stato meglio lasciarla per terra, i genitori avrebbero provveduto loro ad alimentarla ad intervalli di 2 - 3 ore. Comunque ho letto su qualche forum che se i piccoli vengono messi in gabbia e la mamma ha  una possibilità di accesso, li nutre tranquillamente anche  nel nuovo nido. Sembra anche che si affezionino  all'uomo e consigliano, appena riescono a volare, a lasciarli liberi altrimenti diventano troppo dipendenti .
I lombrichi e le camole (quei vermi che si adoperano per pescare) sono graditissimi.
Ciao ci vediamo domani

Questa mattina siamo tutti molto dispiaciuti.

4 commenti:

  1. È difficilissimo...... Io non so cosa consigliarti, mi auguro e le auguro di leggere presto buone notizie!

    RispondiElimina
  2. Mi è molto dispiaciuto leggere il finale ! Speravo tanto che riuscisse a sopravvivere :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io e mi è molto spiaciuto trovarla morta la mattina successiva. Forse è stata colpa mia, quei centimetri di aperura non erano sufficienti alla madre per nutrirla, avrei dovuto aprire tutta la parte superiore del cilindro ....
      Ora non serve più, non c'è.
      Ieri parlandone ho detto alla mia vicina che lo rifarei ancora perchè i gatti non gli avrebbero lasciato scampo, ma questa volta costruirei un cilindro più alto e lo lascerei aperto nella parte superiore. :-(

      Elimina