lunedì 11 agosto 2014

ThyssenKrupp: rischio di 550 licenziamenti a Terni.

" ... La multinazionale dell'acciaio ha annunciato un piano che prevede anche la chiusura del secondo forno entro il 2015-2016. ...".

Questa è l’ultima notizia che ho ascoltato sulla desertificazione del tessuto industriale italico.

Pensiero: e se invece che essere un’azione per garantire un futuro all’impianto fosse invece l’anticipazione di una completa chiusura e ...

Ecco come creare occupazione ed aumentare il fatturato nazionale, tedesco nel caso specifico. Per esempio, chiudendo le aziende controllate o le divisioni all’estero, trasferendo quindi la produzione in germania e lasciando agli stati nazionali locali il costo sociale della perdita occupazionale, ma mantenendo comunque quel mercato perché, finchè anche in quel paese di acciaio se ne ha bisogno, lì si potrà vendere comunque.

Possibile?
Veritiero?
Stiamo divenendo un mercato di consumatori (fintantoche sarà possibile)?

Il tempo ce lo potrà raccontare - nel frattempo facciam salti di gioia per le riforme fatte (quali? quella del senato? ma è riforma quella? serve al paese ed è prioritaria?) - e continuiamo ad affondare perché per noi liberalizzare, vendere ad investitori esteri è … libero mercato, fare affari. Peccato che noi simili affari non siamo capaci di farli.

Fra le grandi aziende, quali sono rimaste ancora italiane?

2 commenti:

  1. Ciao, la crisi colpisce tutti i lavoratori e i disoccupati in particolare, le grandi aziende ne approfittano tantissimo di questa crisi. Se mi potresti dare consigli su quali libri prendere? Sto per finire i romanzi che mi hanno dato degli amici. Se mi dai qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' difficile dare consigli, bisognerebbe conoscere meglio la persona e poi, se non ricordo male, leggi spesso quelli che io dico essere dei "classici" che a me poco entusiasmano.
      Posso solo scrivere qui delle indicazioni, per quello che a me piace ed è piaciuto o per quello che spero di non aver sbagliato ad acquistare.

      Ho già detto una volta, a me piace Valerio Manfredi (ma non leggo di questo autore tutto a scatola chiusa). Recentemente (?) ho messo nella mia libreria "La donna in gabbia" di adler-olsen jussi, m'era parso interessante.
      .

      Elimina