lunedì 13 ottobre 2014

Mai più condoni edilizi?

Sulla spinta dell'emotività indotta dal nuovo disastro che ha colpito genova, galletti dice alla stampa:

“Mai più condoni edilizi”
“Due giorni fa ho scritto alla presidente della camera perché venga calendarizzato entro la fine dell’anno un disegno di legge sul consumo dl suolo. Dobbiamo limitare il consumo di suolo. Ristrutturare e non costruire. E poi mai più condoni edilizi. Mai più in questo paese”. Così il ministro dell’ambiente gian luca galletti, a margine dell’inaugurazione di un insediamento produttivo a Bologna”.

Galletti, non prenderci in giro con le solite note chiacchiere del politichese:
  1. calendarizzare non significa nulla, ma starò a vedere se accadrà, sempre che mi sia possibile verificare i lavori della camera;
  2. disegno di legge. Ammesso che contenga una seria e non lobbizzata normativa, chiara ed unica, che cancelli i residuati di leggi dell'antichità questo significherà che poi il parlamento, dove siedono interpreti di interessi economici che possono non coincidere con l'interesse del paese, polverizzerà le intenzioni?
  3. come per ogni legge, poi si rimanderà a decine di decreti/regolamenti attuativi: si faranno? in tempi celeri? vanificheranno i propositi?
Prendo nota e sto a vedere che accadrà, ma poco fiducioso.

2 commenti:

  1. Calendarizzazioni...disegni di legge.... Direi che il tuo tag (balle politiche) è più che azzeccato. Sgrunt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonty, a proposito di consumo del suolo, sai nel paesello dove abito e con la lista con cui ho concorso alle amministrative, ci siamo presi una diffida per quanto avevamo scritto su quello che per noi era un rischio di cementificazione e sull'essere in disaccordo per come si consumava il territorio. La diffida a sua volta aveva, secondo me, un contenuto che avrebbe potuto essere classificato come intimidatorio e minaccioso, ma noi non avevamo i soldi per querelare e così abbiamo dovuto rinunciare a difenderci.
      Libera opinione, ma solo quando ...
      Questo fu un bell'esempio di democrazia: non potere esprimere le proprie opinioni liberamente anche quando NON avevavo alcun intento diffamatorio.

      Elimina