venerdì 27 marzo 2015

Corruzione, diffamazione, ...

Il suddito italico, quello onesto, s'è stancato di leggere di politici corrotti che la fanno franca solo perchè i loro avvocati sono riusciti ad arrivare alla prescrizione prima che quel che rimane della giustizia arrivi ad emettere sentenza?

No !!! 
neppure protesta più oggi.
La corruzione è data per dovuta, ineludibile, presente.

C'è anche chi [ncd con il relatore nico d'ascola, la repubblica del 26 marzo 2015] ha presentato un emendamento al ddl anti-corruzione, giunto finalmente al senato, che vorrebbe eliminare l'obbligo di restituire il maltolto per chi decide di patteggiare.

Incredibile!!!
col patteggiamento potrebbe tenersi i soldi !!! Ma in che paese siamo?

E siamo sicuri che quel che uscirà dalle aule parlamentari sia davvero la svolta anti-corruzione? ho molti dubbi ?

Avete mai visto che qualcuno si sia pestato le palle da solo volontariamente?

Non così però di certo si farà quando si passerà alle norme che modificheranno e regolamenteranno la diffamazione. Beh allora sì sarà molto stringente e punitiva tanto che non sarà agevole trovare un giornalista che osi commentare liberamente per paura di querele devastanti lanciate solo per intimidire.

"Giornalista precario, 800€uro mensili, querelato dal consigliere regionale pippotto per aver, a suo dire, estrapolato non correttamente alcune parole decontestualizzando e mutando il significato complessivo tale per cui si può ipotizzare querela per diffamazione: richiesti € 250mila di risarcimento".

Sentenza: querela respinta perchè immotivata ed non veritiera.

Risultato:
250.000 : 800 = 312,5 ===> 26 anni circa.
il povero precario terrorizzato ...

Sentenza, dopo ... quanto tempo?
querela respinta perchè il fatto non sussiste, immotivata.

A proposito, è prevista una penale equivalente all'importo richiesto in querela nell'ipotesi in cui si sentenziasse che sia stata pretestuosa, la querela?

Nessun commento:

Posta un commento