venerdì 27 marzo 2015

Quando il lavoro è solo un costo da tagliare.

Cirque du soleil ha avuto problemi economici e non ha avuto profitti.

E cosa ha dovuto fare?

Dai su, non è così difficile intuire quale sia stata una mossa ...

bravo!

licenziare molti dipendenti.

Perchè quando qualcosa non va, non si indaga e non si analizzano prioritariamente gli eventuali errori commessi dalla squadra della dirigenza, preposta a definire la strategia industriale e di mercato dell'azienda. Non si licenziano questi ricconi, no .. anzi si riconoscono loro premi d'obiettivo maggiori, ma si pensa in primis a ridurre .. il costo del lavoro.

Ecco allora che agiscono i tagliatori e licenziano qualche centinaia o migliaia di dipendenti (oppure, come nel caso italico: delocalizzano), così gettando sconforto e disperazione nelle loro famiglie. Ma così potranno mostrare la loro capacità a ridurre i costi e l'azionista potrà rivedere ... il dividendo !!! Bravi !!!

Perche nel libero mercato, nel mercato globalizzato, quello che conta è che ci sia sempre e comunque un dividendo ... ed un bonus per la dirigenza.

2 commenti:

  1. ciao Raccontatore :-) sono tornata, sei ancora "in lotta"? ...hai ragione questa situazione in cui ci troviamo fa schifo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alidada, ben tornata.
    Sì, ancora "in lotta" anche se so bene che non serve a nulla, soprattutto nel nostro italico paese, ma ... non mi so adattare al popolo dei "fatti i cazzi tuoi". ;-)

    RispondiElimina