sabato 15 agosto 2015

Quando ci si ferma ... nel leggere un libro [l'eleganza del riccio]

Lo so l'avevo promesso e non posso dire che non mi sia impegnato: oggi sono arrivato a pagina 108, ma per me non va, non ci siamo.

Da quel punto, saltellando di pagina in pagina (a decine), ho cercato nel libro se ci fosse il punto in cui la narrazione mi avrebbe potuto dare il via, dove fosse stato più fluido, dove il filosofeggiare della portinaia fosse meno insistente, ma nulla. Non mi piace la filosofia.
Non m'è piaciuto, per me è un libro noioso e pesante.

Sono arrivato pure a notare che quando il libro cambiava personaggio (dalla portinaia alla ragazzina) cambiava il tipo di carattere utilizzato per la stampa ... sintomo chiaro ed evidente del debole interesse per questa lettura.

Avevo preso impegno, mi spiace, ne parleremo ... ma non c'è ripensamento solo ci confronteremo sui motivi dell'abbandono.

Ma perchè l'ho acquistato anni fa?

5 commenti:

  1. Sono arrivata alla fine, con estrema fatica. L'ho letto tanto tempo fa ma ne ho solo un ricordo nebuloso. Diciamo che l'ho finito per dovere più che per effettivo piacere. Ora con il Kindle faccio prima, se qualche libro non mi piace passo oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, tu hai resistito fino alla fine, io non sono riuscito ed ho cambiato libro.

      Elimina
  2. Solo tu puoi sapere cosa ti aveva spinto a comprare quel libro. Ma il confronto è una cosa importante e quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, il confronto è una cosa importante e non mi sottraggo sul libro a fine vacanza.
      Ciao

      Elimina
  3. ho comprato anch'io questo libro, lo hanno fatto molta pubblicità, che è uno di più venduto libro ..... e mi sono data la colpa che non sono grado di leggere un buon libro :-), solo libri gialli che divoro...sono ignorante !!
    un caro saluto!!!

    RispondiElimina