lunedì 3 giugno 2019

Sempre meno italiano.

Questa è una notizia oramai storica, risale al luglio 2017, oggi di questo non si sa più nulla, nessuno ne scrive o parla:

" ... Il presidente francese Macron ha deciso di nazionalizzare “temporaneamente” i cantieri navali Stx, che attualmente appartengono a imprenditori coreani, pur di non farli finire nelle mani dell’italiana Fincantieri. La società aveva stretto un accordo per salire oltre la maggioranza assoluta della società con il precedente presidente, Hollande, ma Macron ha deciso di rinnegare quell’intesa.

La conferma è arrivata direttamente dal ministro dell'economia Bruno Le Maire.

L'intenzione francese, ha argomentato il ministro è quella di garantire che "le competenze straordinarie dei cantieri navali di Saint-Nazaire e i loro lavoratori restino in Francia: il nostro obiettivo è difendere gli interessi strategici". ... "

Ecco, non dimentichiamoci che l’europa non si agitò di fronte all’alzata di scudi da parte della francia, mentre quando timidamente cercava di provarci un’azienda italiana ( ma ce ne sono ancora ? ) subito scattava la reprimenda europea del libero mercato, della libera concorrenza.

Di contro è di questi giorni la notizia dell’ultima incursione francese: la Lactalis si è presa un’altra azienda per ora localizzata italia, la Nuova Castelli (leggo: azienda produttrice di parmigiano reggiano), anche se in realtà non era già più italiana.

E vai ! 
dove sei italia ?

Nessun commento:

Posta un commento